Battistero
Diocesi di Novara ( sec. V; X; XV )
Il battistero del Duomo di Novara costituisce il più antico edificio della città tuttora esistente ed una delle più antiche architetture paleocristiane del Piemonte.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Aosta ( sec. IV; XI; XIX )
Fondata alla fine del IV secolo, la cattedrale di Aosta è stata riedificata nell'XI secolo. Importanti trasformazioni avvenute nei secoli XV-XVI e XIX ne hanno modificato l'aspetto.
Cattedrale di Santa Maria del Bosco
Diocesi di Cuneo ( sec. XVII; XIX )
La chiesa divenne una delle più importanti parrocchie della città dopo l'erezione della Diocesi di Mondovì nel 1388. Lungo il corso del XVII secolo subì degli interventi fino a diventare nel 1817, con l'istituzione della diocesi, cattedrale.
Cattedrale Nostra Signora Assunta, Acqui Terme (AL)
Diocesi di Acqui ( sec. XI; XV; XVII )
La cattedrale Nostra Signora Assunta della diocesi di Acqui, fu fondata dal vescovo Primo intorno all’anno Mille. Conserva il prezioso trittico dell'Annunciazione o della Madonna di Monserrat del pittore catalano Bartolomé Bermejo.
Cattedrale di Maria Vergine Assunta
Diocesi di Saluzzo ( sec. XV )
Da Pieve a Collegiata nel 1483, assurge a Cattedrale nel 1511. Custodisce il celebre polittico di Hans Clemer, già commissionato per l’altare maggiore dai marchesi Ludovico II e Margherita di Foix.
Cattedrale di San Donato
Diocesi di Mondovì ( sec. XVIII )
Iniziata nel 1743, su precedente gotica di San Francesco, ultima opera dell’architetto Gallo. La Cappella Suffragio è gioiello del rococò piemontese.
Cattedrale di San Donato in Pinerolo
Diocesi di Pinerolo ( sec. X; XV; XIX )
Monumento simbolo dell'architettura ecclesiastica pinerolese, situato nel cuore del centro storico medievale della Città.
Cattedrale di San Giovanni Battista
Diocesi di Torino ( sec. IV; XVII )
La Chiesa Cattedrale di San Giovanni Battista appartiene alla diocesi di Torino. L’edifico all'esterno presenta una facciata rinascimentale in marmo bianco, è diviso in tre navate e presenta una croce latina.
Cattedrale di San Giovenale
Diocesi di Fossano ( sec. XVIII )
Il duomo di Fossano, dedicato a San Giovenale, patrono della città, è stato costruito nel 1771 dall'architetto Mario Ludovico Quarini, mentre il campanile è anteriore, contemporaneo alla precedente costruzione.
Cattedrale di San Giusto (Susa)
Diocesi di Susa ( sec. XI )
Nel 1027 la Basilica diventa chiesa abbaziale del monastero benedettino fondato da Olderico Manfredi, dalla moglie Berta e dal fratello Alrico, vescovo di Asti. Nel 1749 diventa Collegiata, poi Cattedrale della diocesi di Susa dal 1772.
Cattedrale di San Lorenzo
Diocesi di Alba ( sec. VI; XIX )
Il settore absidale ospita uno splendido coro ligneo del 1512 e la pala d’altare con S. Lorenzo realizzata dal pittore Claudio Francesco Beaumont nel 1766. La cattedrale ha subito un radicale restauro neogotco nell'Ottocento.
Cattedrale di San Pietro
Diocesi di Alessandria ( sec. XIII; XIX )
La cattedrale di S. Pietro della Diocesi di Alessandria è il rifacimento ottocentesco di una più antica chiesa romanica risalente al XIII secolo, demolita per volere di Napoleone Bonaparte.