Logo-orizzontale

Veerle

Itinerario mondovi

via della Gareisa 12088 Roccaforte Mondovì, Cuneo, Italy

Conserva alcuni tra i più antichi affreschi piemontesi: un Cristo Pantocratore, gli Apostoli ed gli Evangelisti e curiose figure allegoriche.

piazza Santa Maria Extra Muros 17017 Millesimo Savona

Una pieve di origini remote, con un ciclo di affreschi diversi per stile e qualità, frutto di interventi che vanno dal maturo '400 ai primi decenni del ‘500.

fr. Lignera, 12079 Saliceto, Cuneo

Conosciuta come la cappella dei cavalli che ridono, ha un abside interamente affrescato in stile tardo gotico e il campanile pendente.

cimitero comunale,12070, Sale San Giovanni, Cuneo

A Sale San Giovanni, sulla strada che dalla Langa conduce all’abitato, una antica pieve con interessanti affreschi dove si ammirano otto immagini di Maria.

Strada Statale 28, 12076 Lesegno Prata

Cappella tra le più antiche del monregalese, con abside romanico, che conserva internamente, nonostante i restauri, un ciclo completo di affreschi di epoca gotica.

Strada Statale 28, direzione Ceva, San Michele Mondovì

Grandiosa crocifissione, l’inferno e la città celeste dove Maria è incoronata tra santi e angeli musicanti.

piazza Carlo Emanuele I, 12080 Vicoforte (Cuneo)

Diocesi Mondovì, Comune Vicoforte, Natività di Maria Regina Montis Regalis, XV – XVIII sec.
Santuario
Un delicato pilone sfregiato, sotto la cupola ellittica più grande al mondo e oltre seimila metri quadrati di affresco a tema unico.

via Santa Croce, 12084, Mondovì, Cuneo

Un pregevole affresco quattrocentesco di gotico monregalese con il raro motivo della Croce brachiale o Croce vivente per l’allegoria del trionfo della Chiesa sulla Sinagoga.

località Santa Lucia - 12089 Villanova Mondovì - Cuneo

Diocesi Mondovì, Villanova Mondovì, Santa Lucia, dal XII al XVIII sec., Santuario
In Valle Ellero, sulle pendici del Monte Calvario, collocata in una grotta e in un poderoso edificio, si venera la Santa di Siracusa.

Piazza Santa Caterina, Villanova Mondovì

Conserva affreschi pregevoli e un bellissimo e raro Battesimo di Gesù di Rufino di Alessandria, oltre al ciclo su S. Sebastiano datato 1469.

12070 Castelnuovo di Ceva, Cuneo

Gli affreschi ricchi di particolari, illustrano il martirio di San Maurizio, la Natività e l’adorazione dei Magi e sono datati 10 ottobre 1459.

Strada Morozzo, 12, 12084 Mondovì San Biagio

Un monastero del mille, tornato a vita contemplativa nel 1973, vi possiamo ammirare un Cristo di pietà, una S. Anna Metterza e un'incarnazione "per aurem”.

Via Santo Stefano, 12040 Morozzo, Cuneo

Diocesi Mondovì, Comune Morozzo, Santo Stefano, XII-XV sec., Cappella
Una sobria e austera cappella che conserva un particolare ciclo di affreschi sulla nascita, l’infanzia e il martirio di un Santo venerato anche come taumaturgo.

Strada provinciale 243,12040 Morozzo, Cuneo,Italy

Uno dei due cicli pittorici più completi sulla vita della Vergine Maria, visitabili nella diocesi.

Strada Statale 28 Nord, 12084, Mondovì Breolungi, Cuneo

“Il più antico e il più bel monumento dell’estremo Medioevo che rimanga nelle nostre parti.” Emanuele Morozzo della Rocca.

Strada provinciale 126, 12060, Bastia Mondovì, Cuneo

Conserva sacre rappresentazioni, a cui lavorarono certamente più artisti, datate 24 giugno 1472 che occupano una superficie di ben 326 metri quadrati. Si è immersi in una vera e propria “Biblia Pauperum”.

via vecchia della valle,(accanto al cimitero) 12060 Piozzo , Cuneo

Edificata nel 1041, custodisce un ciclo di affreschi firmati Giovanni Mazzucco del 1481 ed è tra gli esempi più belli dell’architettura romanica monregalese.

via Carrù 49, 12060 Piozzo, Cuneo

Cappella romanica con affreschi di frater Henricus, datati 1451 tra cui otto pannelli che narrano la storia del Pellegrino di Compostella.

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl