Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Cappella e casa natale della beata Caterina Mattei
Diocesi di Torino ( sec. XV; XIX )
Via Beata Caterina, 4 12035 Racconigi (CN)
Caterina de Mattheis, beatificata nel 1808 e definita la “masca” ossia “la strega di Dio” da Pico della Mirandola, nacque nel giugno del 1486 a Racconigi in una casa situata nel quartiere di San Giovanni, un povero rione poco distante dalle mura della città. Nel modesto edificio a due piani, adibito ad abitazione della famiglia ed officina del padre, Caterina vi abitò fino al 1523 quando decise di andare in esilio volontario a Caramagna Piemonte, vendendo la casa ai domenicani. Nella stanza del primo piano trascorreva gran parte della giornata in preghiera, spesso malata e costretta a letto, tessendo nastri di seta.
La cappella piccola a lei dedicata presenta modeste dimensioni e ospita oltre all’altare ligneo di bella fattura, anche l’urna con alcuni oggetti personali di Caterina, come le forbici, dei fili di seta e alcuni bindelli.
Nella cappella grande invece si trova un quadro raffigurante la Beata dipinto da Rosa Caccia figlia di Moncalvo, mentre dietro l’altare un affresco ne ritrae la morte, ex voto voluto dalla principessa Mafalda di Savoia. Sono infine di particolare interesse due telette, raffiguranti La strage degli Innocenti e la Salita al Calvario, di anonimo autore piemontese databili al tardo Seicento. L’intera casa è stata restaurata nel 1986 a cura del Comune di Racconigi.
La Compagnia dei devoti della beata Caterina
Nel 1808 papa Pio VII pubblicò il Decreto di Beatificazione di Caterina de Mattheis, ratificando il grande culto che le si era reso in Racconigi fin dalla morte. Nel 1812 fu istituita ufficialmente la “Compagnia dei devoti della beata Caterina”, che acquistò la sua casa trasformando la camera in un piccolo oratorio, meta di venerazione e pellegrinaggi. In seguito, la Compagnia, incoraggiata dal priore di san Giovanni Battista, don Domenico Fiasco, decise di costruire una chiesetta di più grandi dimensioni, adiacente alla stanza della Beata, in uno spazio di proprietà demaniale, concesso loro gratuitamente da parte di re Carlo Alberto di Savoia. L’occasione dell’avvio dei lavori fu l’epidemia di colera del 1835: la cittadinanza invocò i Protettori della Città, in particolare la beata Caterina, nella speranza di fermare il contagio dilagante. Cessato il morbo, il 4 settembre 1836, in segno di riconoscenza alla Mattei fu posta la prima pietra della nuova chiesa con una solenne cerimonia. La data è ricordata da un’iscrizione in latino su una pietra posta all’interno della chiesa. Per l’occasione Maria Teresa di Savoia donò una preziosa pianeta, una tovaglia e un contraltare. L’arcivescovo Fransoni fece realizzare una nuova urna dorata per contenere la reliquia di Caterina.
Le solennità dedicate alla beata Caterina si tengono, tutt’oggi, il 4 settembre.
Nei dintorni
Itinerari
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
Apertura nei giorni della festa dedicata alla beata Caterina (metà settembre).
Su appuntamento per gruppi.
Per informazioni: http://parrocchiaracconigimurello.org
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Dom | - |
---|
Sono previste celebrazioni in occasione delle solennità dedicate alla beata nel mese di settembre.
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Torino
- diocesi
- Torino
- tipologia edificio
- Antiche cappelle
- indirizzo
- Via Beata Caterina, 4 12035 Racconigi (CN)
- tel
- 0172.85025 (Don Maurilio Scavino)
- parrocchia.racconigimurello@gmail.com
- web
- www.parrocchiaracconigimur
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
B&B CASALE
CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO
Bed & Breakfast
017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it