Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Giovanni Battista
Diocesi di Torino ( sec. XVIII )
Piazza G.A. Burzio, 12 12035 Racconigi (CN)
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista sorge sul sito dell’antica cappella dedicata all’omonimo Santo, verosimilmente fondata tra il 1320 ed il 1330 ed era parte del distretto plebano di Cavallermaggiore. Su richiesta della comunità di Racconigi, nel 1719 si decise di abbatterla per costruire un nuovo edificio più ampio, adatto ad accogliere l’accresciuta popolazione della città. Tra i sostenitori del progetto, affidato all’architetto Francesco Gallo di Mondovì, coadiuvato dai capomastri Alessandro Chiarino e Luigi Quadrupane, emergono il priore Giuseppe Maria Cambiano di Ruffia, il nobile Giò Angelo Spada (ricordato con un busto marmoreo e una lapide all’interno della chiesa) e la popolazione di Racconigi che intervenne con importanti donazioni. La chiesa, realizzata tra il 1719 ed il 1730, in puro stile barocco, presenta una sobria facciata in mattoni con un portale ornato da un’iscrizione di dedica a san Giovanni Battista e lo stemma di Racconigi, una cupola ottagonale e un imponente campanile che conferiscono all’edificio un’austera solennità. L’interno è un grande vano, con pianta a croce latina rovesciata. La decorazione trompe l’oil della volta ad affresco si data al 1759 ed è opera di Pietro Antonio Pozzo, Giuseppe Dallamano e del racconigese Francesco Antonio Cuniberti che vi morì 1757 cadendo da un’impalcatura. Il presbiterio, riccamente decorato, è separato dalla navata da una balaustra marmorea e da un arco. L’altare maggiore dedicato a San Giovanni Battista e progettato da Francesco Gallo è in marmo policromo con decorazioni in bronzo. E’ ornato dalla pala raffigurante il Battesimo di Gesù attribuita a Claudio Francesco Beaumont. Accanto vi sono due tribune con lo stemma sabaudo, in una della quali i Savoia, in villeggiatura a Racconigi, assistevano alla Messa. Superba è la cappella del Crocefisso eseguita sotto il patronato del conte Pochettino di Serravalle: si trovano infatti, entro un medaglione affrescato dal Pozzo, un Crocefisso di Stefano Maria Clemente e le due statue della Vergine Addolorata e il San Giovanni Evangelista di Carlo Giuseppe Plura. Da ricordare infine la statua che raffigura il priore Cambiano di Ruffia opera di Giovanni Battista Bernero e un pregevole fonte battesimale datato 1473 della bottega degli Zabreri di San Damiano di Macra.
Carlo Sismonda e la Pinacoteca d’Arte Sacra
Nella casa parrocchiale di San Giovanni Battista è allestita la Pinacoteca di Arte Sacra che conserva le opere dell’artista Carlo Sismonda. Nato a Racconigi nel 1929, fin da giovanissimo si dedica allo studio dell’arte e della musica. Negli anni dal 1947 al 1957 partecipa alla vita artistica torinese, cui fa seguito un periodo di lunghi soggiorni a Parigi e in Costa Azzurra per un più diretto contatto con i grandi artisti del passato e i post impressionisti. Divenuto noto al grande pubblico e alla critica ha esposto più volte in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Austria. Da sempre attento al tema dell’arte sacra, espone già a Torino nel 1978 ventotto tele a soggetto religioso frutto di una lunga meditazione avvenuta anche nel ricordo delle visite che da bambino svolgeva nelle chiese di Racconigi. Dal 2002 una sua “Sacra Conversazione” è conservata presso i Musei Vaticani nella sezione Arte Contemporanea.
La Pinacoteca d’Arte Sacra di Racconigi mostra, all’interno di uno spazio dedicato al tema della luce e dei colori, un trittico Padre, Figlio e Spirito Santo, il ciclo della Via Crucis, e una serie di opere ispirate all’Antico Testamento, alla Natività, Resurrezione e Luce.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | 09:00 - 19:00 |
---|
E' disponibile il servizio di visita accompagnata grazie ai volontari culturali. E' necessaria la prenotazione: 267.125105 - prenotazione@chieseaperteracconigi.it
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Ven | - | |
---|---|---|
Sab | 18:00 | |
Dom | 10:30 | 18:00 |
La Santa Messa si celebra negli orari riportati dalle Palme ai Santi (periodo estivo). Nei restanti mesi dell'anno (con medesimi orari) si celebra nella chiesa di Santa Maria.
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Torino
- diocesi
- Torino
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Piazza G.A. Burzio, 12 12035 Racconigi (CN)
- tel
- 0172.85025
- parrocchia.racconigimurello@gmail.com
- web
- www.parrocchiaracconigimur
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
B&B CASALE
CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO
Bed & Breakfast
017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it