Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Salvatore (OZZANO)
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XV )
Piazzale Don Bargero, Ozzano (AL)
Sul Sagrato oltre allo splendido panorama collinare si gode di una bella vista sui giardini del castello e sulla torre campanaria singolarmente distaccato dal corpo della chiesa e scenograficamente addossata ad una parete tufacea. Già le fonti della fine del 1200 testimoniano la presenza di una chiesa dedicata a San Salvatore. L’attuale edificio rappresenta una pregevole architettura tardogotica della prima metà del XV secolo.La facciata è in cotto a salienti divisa da quattro contrafforti terminanti in pinnacoli. Il portale con timpano immette in un interno a pianta rettangolare suddiviso in tre navate scandite da massicci pilastri tondi, la navata centrale è coperte da una volta a botte completamente affrescata. Le navate laterali hanno volte a crociera con costoloni. Nella navata destra sono pregevoli affreschi di fine Quattrocento, rappresentanti San Martino di Tours, la Madonna in trono con Bambino (Madonna della tenerezza), il Martirio di Sant'Agata ed una santa non identificata di diversa mano (prima campata), seguono una porzione di affresco con San Giovanni Battista che regge l'agnello, e sulla volta della seconda campata la rappresentazione del tetramorfo. Al termine della navata è la cappella barocca con ricchi stucchi, della Vergine del Rosario, da lì si accede all'abside pentagonale con splendida struttura architettonica a costoloni convergenti nell' arco di trionfo, coro barocco in noce e crocifisso altoatesino. Si passa quindi alla cappella che chiude la navata sinistra dove, è una pala di scuola Moncalvesca raffigurante S.Carlo e S.Bovone in adorazione della Vergine. Segue la parete con la Lunetta dell'Annunciazione e il trittico raffigurante i Santi Rocco e Sebastiano ai quali si aggiunge una figura illeggibile, per questi affreschi è certa l'attribuzione alla scuola di Martino Spanzotti. Proseguendo in direzione dell'uscita, si noteranno un pregevole Cristo deposto, ligneo quattrocentesco ed una notevole statua dell'Addolorata. La volta della navata centrale è completamente affrescata (240,00 m²). L'immagine Centrale è quella della Vergine gravida, attorno sono decorazioni ornamentali, rappresentazioni simboliche e mitologiche, i quattro evangelisti e sull' arco di trionfo l'immagine di Dio Padre. Sopra ai pilastri, a reggere le sorti della Chiesa sono notevoli monocromi di profeti cinquecenteschi legati probabilmente alla committenza di Mercurino Arborio Gattinara, gran cancelliere imperiale e Signore di Ozzano dal 1521 fino alla morte (1530). L' organo fu realizzato dalla ditta Gandini di Varese del 1904.
La benedizione del Biulant d'Ausan
Tutti gli anni, terminate le funzioni del Giovedì Santo, ad Ozzano Monferrato il Parroco benedisce "i Biciolant ", grossi biscotti dolci a forma di torcetto, ma qual è l'origine di questa tradizione? La benedizione solenne del "pane dei poveri" che una volta all'anno le confraternite religiose distribuivano gratuitamente ai poveri della comunità, esisteva in Monferrato fin dal tardo medioevo e l'origine di questa usanza si ricollegava ad un intervento miracoloso di Sant' Antonio. Della benedizione del pane, offerto ad Ozzano Monferrato dalla confraternita dei Disciplinanti troviamo notizie in due visite pastorali del Vescovo di Casale Monferrato Monsignor Gavotti nel 1905 e nel 1920. Se un tempo la benedizione era data a forme di semplice pane che per la fame dell'epoca era veramente benedetto, con il trascorrere degli anni, il Biciolant si trasforma in un dolce benedetto secondo l'antico rituale. Negli anni sessanta la storica Panetteria Tracino, presso cui le donne del paese portavano i pani da cuocere, propose la nuova ricetta del "Biciolant" divenuto ormai un dolce. Nel 2013, il Comune di Ozzano Monferrato ha insignito il biscotto con la De.Co. (denominazione Comunale d' Origine) e ne ha ufficializzato la ricetta sulla scorta delle indicazioni di chi lo produceva e dei suggerimenti delle donne locali, in ogni casa infatti veniva preparato il biscotto ed ogni massaia, pur rispettando la tradizione aveva qualche piccolo segreto. Ancora oggi il Biciolant viene preparato secondo la tradizione da molte famiglie locali e per questo presenta qualche piccola differenza di forma e sapore sempre e comunque nel rispetto della tradizione. L' istituzione della De.Co ha dato origine alla produzione del biscotto anche al di fuori della giornata del giovedì Santo da parte di alcune attività locali autorizzate ad apporre il marchio De.Co. al loro prodotto.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Ogni anno viene redatto un calendario di visite guidate che si tengono di domenica alle ore 10.00. Per visite in altri orari contattare i referenti mediante telefono o email.
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocesi
- Casale Monferrato
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Piazzale Don Bargero, Ozzano (AL)
- tel
- +39 0142 487153
- cel
- +39 338 5288567
- segreteria@comune.ozzanomonferrato.al.it
- web
- https://www.comune.ozzanom
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
B&B ROSA BIANCA
CORSO A. SALAMANO 80/82, VERCELLI, 13100, VC
Bed & Breakfast
3408052277 info@bedandbreakfastrosabianca.com
HOSPITALE SANCTI EUSEBI
VICOLO DEGLI ALCIATI 4, VERCELLI, 13100, VC
OSTELLO
3932549109 info@amicidellaviafrancigena.vercelli.it