Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di Sant'Ambrogio (TREVILLE)
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVIII )
Via G. Marconi 17, 15030, Treville (AL)
L’attuale chiesa di Sant’Ambrogio di Treville fu costruita a partire dal 1772 sul luogo in cui, almeno dal 1299, sorgeva un piccolo edificio di culto. In posizione sopraelevata rispetto al resto dell’abitato, questa prima cappella era stata costruita su un territorio di proprietà marchionale, tanto da essere annessa al palazzo signorile. Inoltre, è assai probabile che fungesse anche da cimitero sussidiario. Date le ridotte dimensioni e le cattive condizioni di conservazione, nel 1765 il vescovo Mons. Avogadro sollecitava l’erezione di una nuova chiesa da adibire a parrocchiale che lui stesso consacrò nel 1781. Nonostante il grande impegno economico richiesto dall’impresa, fu possibile portare a termine l’ambizioso progetto grazie al grande sacrificio della comunità che si autotassò volontariamente. La progettazione dell’edificio fu affidata a Evasio Andrea De Gioanni e non, come per molto tempo si credette, al conte Francesco Ottavio Magnocavalli. Le vicende costruttive della nuova chiesa parrocchiale risultano essere ben documentate grazie ai meticolosi appunti, racchiusi in un quadernetto, stilato dal segretario/notaio Giuseppe Ghione, dal quale emerge la partecipazione corale di tutta la popolazione trevillese in termini di denaro e di manodopera offerta gratuitamente.
La facciata dell’edificio, in mattoni a vista, è scandita da quattro lesene che la suddividono idealmente in tre parti di cui le due laterali sono leggermente concave. Ben evidente, invece, è la linea curvilinea del fastigio superiore. Internamente l’ambiente è alto, spazioso e ben illuminato grazie alla presenza di numerose finestre, ma artisticamente risulta piuttosto spoglio. L’altare maggiore risale, probabilmente al XVIII secolo, mentre la porticina del tabernacolo con l’Agnus Dei è stata disegnata da Mario Surbone (seconda metà del XX secolo), autore anche del dipinto, posto sopra il fonte battesimale, raffigurante il Battesimo di Cristo. Tra le opere mobili si ricorda una tela raffigurante la Gloria di S. Francesco Saverio (sec. XVII) e un’altra che presenta il Matrimonio celeste di S. Caterina da Siena (sec. XVII), attribuito a Orsola Caccia e proveniente dalla scomparsa chiesa trevillese di S. Caterina. Dietro l’altar maggiore è collocato il prestigioso organo Tamburini a trasmissione meccanica e registrazione elettrica, dotato di 18 registri reali, donato dal maestro Angelo Surbone, che effettuò il collaudo nella festa di Cristo Re del 1968.
Già a partire dal 1298 i documenti citano la presenza di un’Ecclesia Sancti Ambroxij de Trivilla, titolazione che fu mantenuta ancora nel 1781 quando Monsignor Avogadro consacrò l’attuale chiesa parrocchiale appena rifatta ex novo. Non si hanno, tuttavia, sicure menzioni circa le motivazioni o particolari devozioni che legano la comunità trevillese al santo ambrosiano che comunque continua ad essere celebrato nel corso di una messa solenne celebrata ogni anno il 7 dicembre. All’interno della chiesa l’effige di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano a partire dal 374, appare raffigurata in una tela posta in controfacciata, mentre è intento a scrivere il De officiis ministrorum, il trattato sulla vita cristiana rivolto in particolare al clero. Devozione assai sentita e tramandata nel corso del tempo, è quella rivolta a Santa Petronilla che risale al voto fatto dalla popolazione in occasione di una terribile grandinata che aveva distrutto tutto il raccolto dei campi, principale fonte di sostentamento per il paese. Da allora si è soliti, ogni anno, il 31 maggio, adempiere al voto con una processione che si svolge attorno alla chiesa parrocchiale la cui posizione sopraelevata permette di benedire dall’alto i campi sottostanti affidando la buona riuscita del raccolto sotto la protezione della santa martire.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
La chiesa è visitabile contattando l'associazione di volontari diocesani Antipodes ODV al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocesi
- Casale Monferrato
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Via G. Marconi 17, 15030, Treville (AL)
- cel
- 392.9388505
- antipodescasale@gmail.com
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
B&B ROSA BIANCA
CORSO A. SALAMANO 80/82, VERCELLI, 13100, VC
Bed & Breakfast
3408052277 info@bedandbreakfastrosabianca.com
HOSPITALE SANCTI EUSEBI
VICOLO DEGLI ALCIATI 4, VERCELLI, 13100, VC
OSTELLO
3932549109 info@amicidellaviafrancigena.vercelli.it