Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Castello di Magliano Alfieri - Cappella del Santissimo Crocifisso
Diocesi di Alba
Via Alfieri, 6 12050, Magliano Alfieri, CN
La residenza castellata degli Alfieri di Magliano, situata nel cuore del Roero e realizzata su una preesistente fortezza medievale, venne edificata su commissione del conte Catalano Alfieri (1602-1674), generale di Carlo Emanuele II caduto in disgrazia durante la guerra fra i Savoia e la Repubblica di Genova, e successivamente conclusa dal figlio Carlo Emanuele (1643-1691) nella seconda metà del Seicento. Il massiccio ed imponente castello, collocato in posizione dominante sulla valle del Tanaro, rivela una costruzione architettonica prettamente barocca: due torri rotonde angolari racchiudono i tre corpi centrali, mentre l’ingresso principale si trova sul fronte nord dove, attraverso un portale ligneo con coronamento in arenaria, si accede al piano nobile. Sulla facciata est è posto invece l’accesso alla cappella privata degli Alfieri, mirabile esempio di barocco maturo.
La decorazione interna della cappella gentilizia, completamente decorata ad affresco, presenta componenti iconografiche risalenti al pieno Settecento, per lo più da datarsi dopo il 1768, allorchè la cappella venne ricollocata e mutata di titolo: da San Giuseppe al Santissimo Crocifisso, probabilmente secondo le disposizioni del conte Giacinto Lodovico Alfieri. Sono presenti tre altari ornati da altrettante tele raffiguranti la Cena in casa di Simone il lebbroso, la Resurrezione di Lazzaro e la Crocifissione d’incerta attribuzione, forse da ritenersi opera del braidese Pietro Paolo Operti (1704-1793). Nel settore sopra l’altare maggiore il pregevole affresco trompe l’oil mostra una finta balconata dove una decina di angioletti indicano la Sacra Sindone sorretta da un arcangelo. Il lenzuolo funebre nel quale fu avvolto il corpo di Cristo qui a Magliano è raffigurato nell’ambito dei simboli della Passione, che sono trionfalmente proposti alla devozione degli astanti. La specifica collocazione sopra l’altare principale del soggetto sindonico sottolinea, tra l’altro, il rilievo di questa scelta devozionale che anche per gli Alfieri astigiani, legati alla dinastia sabauda, viene considerata quale culto di grande prestigio. Così come per le pale d’altare anche per l’intero ciclo ad affresco, restaurato negli anni novanta del secolo scorso, è d’incerta l’attribuzione: i dati di stile permettono tuttavia di riconoscere verosimilmente la mano dell’Operti, ipotesi rafforzata grazie anche alla sua presenza documentata nel 1772 presso la chiesa parrocchiale di Magliano Alfieri. Per la decorazione della volta ci si deve riferire invece ad un abile pittore quadraturista attivo nella seconda metà del Settecento tra le odierne province di Asti e Cuneo.
Il castello ospita all’interno anche il “Teatro del paese e delle colline di Langa e Roero”, un museo di recente inaugurazione che racconta in modo coinvolgente ed interattivo la storia e le caratteristiche del territorio. Il percorso museale comprende anche il Museo dei gessi, una ricca collezione di frammenti decorati con motivi ispirati a temi religiosi, floreali e geometrici, testimonianza di un originale fenomeno di architettura popolare. Il gesso infatti, estratto dalla cave della zona, era ampiamente utilizzato come elemento decorativo delle case, in particolare per soffitti, camini, davanzali, porte e finestre.
Dans les environs
Art
Liens externes
Accessibilité
Opera tattile - disegno per il rilievo
Resurrezione di Lazzaro - pala d'altare
Opera tattile - disegno per il rilievo
La Sacra Sindone sorretta da un arcangelo - affresco
Opera tattile - disegno per il rilievo
Esaltazione della Croce - affresco
Opera tattile - disegno per il rilievo
Strumenti di tortura (simboli della Passione) - affresco
Lun-Dom | 09:00 - 18:00 |
---|
La chiesa è dotata del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.
Consulta la App "Chiese a porte aperte" e prenota il tuo biglietto prima di metterti in viaggio.
Per informazioni: tel. 335.5652312 – 0173.66536
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Alba
- diocèses
- Alba
- type d'édifices
- Cappelle gentilizie
- adresse
- Via Alfieri, 6 12050, Magliano Alfieri, CN
- port.
- 3355652312
- web
- http://www.comune.magliano
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
CASA DIOCESANA ALTAVILLA
LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN
CASA PER FERIE
0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it
CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”
PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN
CASA PER FERIE
3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it
EX PARROCCHIALE SAN BOVO
LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN
Locali ex parrocchiali
3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it