Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Pietro Apostolo

Diocesi di Cuneo ( sec. XIV )

Via Roma 16, 12015, Limone Piemonte, Cuneo

Non vi è una data certa riguardo all'edificazione della primitiva chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo, viene datata al principio del XIII secolo. La Torre Campanaria risalirebbe invece al XII secolo, accanto fu edificata una chiesa campestre fornita sul davanti di un porticato. Successivamente la vecchia chiesa fu sostituita da quella attuale che unisce armonicamente elementi di stile romanico e di stile gotico.
La chiesa è costituita da tre navate con archi ogivali e volte a spicchi. La navata centrale poggia su dieci colonne di pietra del luogo, le due prime sono incluse nel presbiterio. Una sola colonna è monolitica, la prima del presbiterio dal lato del Vangelo, le altre sono composte di rocchi e conci ben uniti insieme. I muri perimetrali sono in pietra ma quello verso la piazza non è rettilineo; il fatto è spiegato dall’esistenza in sito di un’antica cappella esterna, dedicata a San Pancrazio, che fu demolita nel 1726 quando fu costruita la sacrestia.
La data di costruzione è segnata in due luoghi, su una pietra al lato destro dell’altare dell’Annunziata è scritto 1363; mentre sulla prima colonna a sinistra di chi entra per la porta maggiore è scolpito 1447. La costruzione sarebbe iniziata nel 1363 per terminare nel 1447. Nella parte del presbiterio si trovano materiali migliori tra cui la colonna monolitica che secondo la tradizione fu donata dai Conti di Tenda signori del luogo. Ciascuna delle altre colonne fu fatta a spesa delle principali famiglie del luogo con materiale proveniente da una cava del vallone di San Giovanni.
La chiesa fu consacrata il 13 maggio 1470 da Mons. Scipione dei Damiani, vescovo di Asti.
La porta laterale era aperta già dai primi anni del 500 e dava adito al cimitero che occupava l’area dell’attuale piazza.
La facciata è divisa in tre sezioni corrispondenti alle tre navate, sebbene recentemente restaurata conserva alcune parti antiche, come il piccolo portale ogivale a denti di sega che nella lunetta presenta un affresco della pietà cinquecentesco.

Nel territorio della diocesi di Cuneo troviamo un'altra chiesa dedicata San Pietro Apostolo, quella parrocchiale a Bernezzo. Il culto di San Pietro Apostolo si propagò in tutto l'Occidente mediterraneo ed europeo. In italia si diffuse perlopiù in quella meridionale anche se non mancano chiese dedicate, come quella di Bernezzo e Limone, al successore di Cristo sulla terra. L'apostolo Pietro fu scelto da Gesù quale fondatore dell'edificio ecclesiale, clavigero del regno dei cieli (Mt 16,13-19), pastore del gregge santo (Gv 21,15-17), confermatore dei fratelli (Lc 22,32), è nella sua persona e nei suoi successori il segno visibile dell'unità e della comunione nella fede e nella carità. Gli apostoli Pietro e Paolo sigillarono con il martirio a Roma, verso l'anno 67, la loro testimonianza al Maestro.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom 09:00 - 19:00

Durante i mesi di luglio e agosto il sabato l'orario è prolungato fino alle 22.00

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun-Ven -
Sab 18:00
Dom 07:30 11:00 18:00

Infos

cathédrale
Cattedrale di Cuneo
diocèses
Cuneo
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Via Roma 16, 12015, Limone Piemonte, Cuneo
tél
017192142
email
limone@diocesicuneo.it

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA DI SPIRITUALITA CERTOSA DI PESIO

LOCALITA' CERTOSA DI PESIO 1, CHIUSA PESIO, 12013, CN

Ostello con indirizzo spirituale

0171738123 / 0171738284 certosa@consolata.net

Lire tout

OSTELLO DEL PELERIN

VIA XI FEBBRAIO 2, GAIOLA, 12010, CN

OSTELLO

338 101 1194 prenotazioni@ostellogaiola.cn.it

Lire tout

CASA PASCAL D’ILLONZA

VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN

casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati

0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×