Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Santa Maria de Flisco

Diocesi di Asti ( sec. XI; XII )

Strada Provinciale 27, 14030 Rocchetta Tanaro

La chiesa di Santa Maria de Flisco de Rocheta, distinta dal luogo di Rocchetta, sorge nel più antico luogo scomparso di Fiesco e nella prima metà del Duecento appare come dipendenza dell'abbazia benedettina di Pomposa; già nel Trecento, per la scomparsa di Fiesco, diviene cappella campestre, ma sempre oggetto di particolare devozione locale, poiché diversi personaggi dei luoghi vicini vi facevano lasciti e chiedevano di essere sepolti nei pressi. Successivamente la chiesa passò al Seminario di Asti, da cui dipendeva nel 1585, quando il subdelegato del visitatore apostolico mons. Peruzzi ne ordinò il rifacimento del tetto, l'intonacatura e la realizzazione del pavimento. Nel 1838 la cura della chiesa spettava ancora al Seminario, ma era in pessime condizioni, necessitando di riparazioni all'interno, sprovvista di pavimento, di ogni ornamento e del necessario per la celebrazione della messa.
Gli elementi romanici superstiti della costruzione – cornice absidale, monofore, tessitura muraria a “spina di pesce” - portano a datare la costruzione fuori terra tra XI e XII sec. La denominazione più diffusa della chiesa Madonna delle Ciappellette è da collegare alla particolare muratura che la costituisce formata da frammenti di cotto detti in dialetto “ciapele” e ciottoli fluviali legati con malta.
La chiesa ha pianta rettangolare, voltata a crociera, e termina con abside semicircolare voltato a semicatino. La facciata è a capanna delimitata da paraste che sorreggono un timpano triangolare. La porta di ingresso con arco a sesto acuto è circondata da una cornice di mattoni intonacati e sormontata da un oculo quadrilobato.
All’interno le decorazioni sono ottocentesche sulle volte, sulle pareti laterali e sul catino absidale dove sono stati rinvenuti lacerti di pitture a fresco di foggia cinquecentesca.
La chiesa sorge isolata nella campagna lungo la strada che collega Rocchetta Tanaro a Nizza Monferrato in prossimità di un’antica ansa del Tanaro (flexo); più volte invasa dalle acque, ancora nel 1948, conserva elementi seminterrati della costruzione originaria – monofore nell’abside, archi e porta nell’aula, resti di fondazione di due cappelle absidali ; colpisce i passanti per le sue vivaci colorazioni e le aperture coronate da archi a sesto acuto.

Leggenda legata alla chiesa: vicino alla Madonna delle Ciappellette era una fontana dalla quale sgorgava olio che si poteva attingere liberamente, ma solo secondo le proprie necessità. Il giorno che qualcuno osò prenderne più del necessario la fonte seccò.
Dal 1992, al termine del mese mariano di maggio, si svolge ogni anno una processione serale che partendo dalla chiesa di Santa Caterina, camminando per l’antica strada provinciale non asfaltata, attraversa la compagna, in alternanza tra pianura e collina, fino a raggiungere la chiesetta delle ciappellette illuminata solo da torce e da candele.

Site ouvert sous réservation

La chiesa è visitabile solo su prenotazione contattando la Parrocchia al numero 0141.644.133.

Infos

cathédrale
Cattedrale di Asti
diocèses
Asti
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Strada Provinciale 27, 14030 Rocchetta Tanaro
tél
0141.644.133
port.
348.006.9628
email
irmuni59@gmail.com

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Lire tout

CASA SAPPA

VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL

Casa di accoglienza

0131252988 casasappa@fastwebnet.it

Lire tout

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×