Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Xlogo Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Rocco

Diocesi di Ivrea ( sec. XVI )

Via Casana 16, 10016, Montalto Dora, TO

La chiesa di San Rocco fà parte dei luoghi del sacro collocati sulla Via Francigena morenico-canavesana.
La sua costruzione risale agli inizi del Cinquecento. Originariamente era dedicata alla Vergine, ma a partire dal Seicento, dopo la tragica epidemia di peste, la popolazione di Montalto Dora l’ha dedicata a San Rocco, protettore dalla peste. La posizione defilata rispetto al borgo, fa supporre che nelle vicinanze vi fossero dei lazzaretti che ospitavano gli appestati tenendoli lontani dalle case.
L’attuale aspetto esterno della chiesa mostra un porticato ottocentesco e una facciata di gusto classicheggiante. L’interesse storico-artistico risiede all’interno dove è presente un ciclo di affreschi che copre le pareti del presbiterio. Le tre scene absidali prendono il nome di Sacre Conversazioni, ossia dialoghi religiosi per immagini tra la Madonna in trono con il Bambino e i Santi che li circondano, specialmente Rocco e Sebastiano invocati contro la peste.
Le Conversazioni sono affrescate in finte architetture, dipinte seguendo le regole della prospettiva: in questo modo è come se davanti allo spettatore si aprissero vere stanze o loggiati simili a palcoscenici. L’artista, di cui ad oggi non si conosce il nome, è molto attento a creare l’illusione di continuità tra il nostro spazio e quello dell’affresco, come se non esistesse la parete e la scena sacra si svolgesse proprio davanti a noi. La realizzazione di questo ciclo si data ai primi decenni del Cinquecento.

Gli affreschi della chiesa di San Rocco contengono molti elementi che richiamo al tema della protezione invocata ai santi, soprattutto da viandanti e pellegrini per scongiurare malattie e pregare per un viaggio privo di insidie e pericoli.
Nella Conversazione di sinistra, ad esempio, Gesù Bambino indossa una collana ed un braccialetto di corallo rosso. Fin dal Medioevo il rosso rametto era ritenuto utilissimo, oltre per difendersi dai temporali e dai fulmini, per fugare malattie che minavano la salute dei bambini.
San Sebastiano, qui più volte dipinto, tiene in mano delle frecce che, oltre a ricordare il suo martirio, rappresentano anche il simbolo della peste che flagella l’uomo. San Cristoforo, dipinto a grande dimensione, è il protettore dei viaggiatori. Sant’Antonio con un maialino ai piedi, il cui grasso serviva a curare l’herpes zoster, o fuoco di Sant’Antonio. Gli antoniani, i monaci dell’ordine fondato dal santo, si prodigavano per assistere pellegrini e malati negli ospedali lungo la via Francigena.
Ed infine, Rocco a cui è dedicato questo luogo. La sua iconografia lo mostra con un cappello nero a tese larghe, e il sanrocchino, tipico mantello corto dei pellegrini puntellato da due simboli, la croce, simbolo del pellegrinaggio a san Giacomo di Compostela, e le chiavi incrociate, simbolo del pellegrinaggio a Roma. Ha con sé anche il lungo bastone che lo ha accompagnato nel suo pellegrinare.

Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom 09:00 - 18:00

La chiesa è dotata del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.
Consulta la App "Chiese a porte aperte" e prenota il tuo biglietto prima di metterti in viaggio.

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Info

cattedrale
Cattedrale di Ivrea
diocesi
Ivrea
tipologia edificio
Antiche cappelle
indirizzo
Via Casana 16, 10016, Montalto Dora, TO
cel
339.6875921
mail
info@cittaecattedrali.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
true
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

B&B Verde Musica

Via Cavour 10, Borgofranco d’Ivrea, 10013, TO

Bed & Breakfast

3490835837 bbverdemusica@gmail.com

Leggi tutto

OSTELLO IVREA CANOA CLUB

VIA DORA BALTEA 1/D, IVREA, 10015, TO

OSTELLO

3280999579 info@ostelloivrea.it

Leggi tutto

OSTELLO SAINT MARTIN

VIA SCHIGLIATTA 1, PONT-SAINT-MARTIN, 11026, AO

OSTELLO

0125804433 / 3472232039 info@comune.pontsaintmartin.ao.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×