Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Giovanni Battista
Diocesi di Fossano ( sec. XVIII )
Via Marchesi di Saluzzo, 2, 12044, Centallo (CN)
La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Centallo, costruita tra il 1764 e il 1770, sorge sulle fondamenta dell'antica parrocchia e chiesa del castello. Nulla è rimasto dell'antico edificio, tranne il fonte battesimale marmoreo, datato 1589 e sette capitelli quattrocenteschi di cui quattro conservati al Museo Civico di Cuneo e tre al palazzo Bonifanti a Centallo. L'edificio fu progettato dall'arch. Francesco Prunotto.
L'interno della fabbrica è ad unica navata con sei cappelle laterali, dedicate alla B.M.V. Incoronata, a SS.mo Suffragio, a S. Francesco, a S. Luigi Gonzaga, al SS.mo Rosario e a S. Giuseppe. Particolarmente imponenti sono gli altari delle due cappelle centrali. La cappella del SS. mo Rosario, posta a sinistra dell'entrata, ha l'altare in stucco a finto marmo.
La pala raffigurante "La Vergine tra S. Domenico, S. Rosa, i santi patroni S. Vincenzo Martire e S. Vittore Martire, S. Vincenzo Confessore e S. Martino Vescovo" è stata dipinta dal pittore Francesco Cesia di Cuneo nel 1770. Da notare anche la statua della Vergine del Rosario in legno intagliato e dorato, attribuita allo scultore torinese Stefano Maria Clemente. Pregevole è la pala dell'altare del SS. mo Suffragio, nella cappella centrale a destra, raffigurante "La Madonna con il bambino e le anime del Purgatorio, portate in cielo da Angeli", riferibile alla seconda metà del XVIII. La Chiesa e le cappelle laterali sono decorate dai pittori Pasquale Orsi e Luigi Hartmann nel 1873. Sulla cupola è dipinta l'Incoronazione della Vergine e agli angoli della volta si collocano i quattro profeti Davide, Ezechiele, Daniele e Isaia. All'interno dell'edificio sono degni di nota inoltre il prezioso altare maggiore e il quadro appeso nel coro ad opera di Ignazio Nepote raffigurante S. Giovanni Battista mentre predica la venuta del Signore.
All'altare del SS. Rosario è custodito, il corpo di San Vittorio martire donato da Vittorio Amedeo marchese di Susa nel 1750. Era usanza dei reali far dono di reliquie alle comunità, così il 29 maggio 1757 venne portato solennemente in processione fino alla parrocchia, allora la confraternita della SS. Trinità, dalla chiesa di San Michele dove era stato collocato quando era giunto da Torino. La cerimonia, raccontata nel "Memorabilia Centalli", fu un avvenimento importante e molto partecipato dalla comunità. Il corpo venne trasportato in una cassa, sotto il baldacchino le cui aste erano sostenute dai consiglieri comunali, seguiva il Marchese con lo scudiero e i cortigiani ed infine il Consiglio Comunale scortato dalla Compagnia di Granatieri del reggimento di Monferrato. Davanti al baldacchino c'era il Clero, la livrea del marchese, l'orchestra di Savigliano e i monaci del convento di Centallo. Il marchese aveva donato per l'occasione un nuovo arredo, candelieri, cartagloria, tronetto per il Santissimo Sacramento con specchi secondo il gusto del tempo. Il corpo veniva portato in processione il 22 di gennaio. Dopo la costruzione della nuova parrocchia la reliquia venne collocata al di sotto dell'altare maggiore ma un fulmine nel 1799 ruppe le lastre e danneggiò la cassa. Nel 1838 il Comune chiese di spostarlo all'altare della comunità che vi fece scolpire un'urna. Durante l'ultima revisione avvenuta nel 1957 il corpo si dice fosse legato con fili d'argento e collocato su un cuscino di seta rossa con una corona di finto alloro in capo e nella mano sinistra una palma, simbolo del martirio e nella destra il calice, nel quale è contenuto il sangue del santo.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
Visite accompagnate su prenotazione al 339/1165988
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Ven | 08:00 | 18:00 | |
---|---|---|---|
Sab | 18:00 | ||
Dom | 08:30 | 11:00 | 18:00 |
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Fossano
- diocesi
- Fossano
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Via Marchesi di Saluzzo, 2, 12044, Centallo (CN)
- arte@diocesifossano.org
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PASCAL D’ILLONZA
VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN
casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati
0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com