Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Diocesi di Fossano ( sec. XV )

via San Giovanni Evangelista 19, 12044, Centallo, Cuneo

La cappella di San Giovanni Evangelista in Centallo si affaccia sull'antica via che porta a Cuneo. Non si hanno notizie storiche sulla nascita della cappella, nella quale non sono presenti stemmi nobiliari. Era collocata fuori le mura di Centallo, nel cantone Roella, che risultava nei catasti del XVI secolo densamente abitato.
La cappella è formata da un semplice vano quadrato con la volta a crociera senza costoloni, secondo tipologie costruttive quattrocentesche. Il restauro, effettuato nel 1993, ha riportato in luce le due larghe finestre laterali, che permettevano ai pellegrini la visione all'interno della cappella. Sopra la porta d'entrata è affrescata l'Annunciazione da ricondursi al XVII secolo, dipinta più tardi rispetto al ciclo di affreschi interno. L'interno della piccola cappella è interamente ricoperto di affreschi che illustrano la vita di San Giovanni Evangelista. Nel ciclo pittorico, che si legge a partire dalla vela al di sopra dell'altare in senso antiorario, troviamo: San Giovanni immerso nella caldaia d'olio dinnanzi a Porta Latina, San Giovanni esiliato nell'isola di Patmos, La Resurrezione di Drusiana ad Efeso, La Conversione di Cratone, La Conversione di fuscelli e ciottoli in pietre preziose, L'Incontro con i servi arricchiti, San Giovanni resuscita il giovane sposo che racconta le pene dell'inferno, La Distruzione del tempio di Diana, La conversione di Aristodemo, Il miracolo della coppa avvelenata, San Giovanni beve il veleno, resuscita i prigionieri e battezza Aristodemo, Il Santo avvertito della morte, l' Ascensione al cielo di San Giovanni Evangelista. Non si conosce il nome del maestro impegnato nel ciclo decorativo.

E' la sola cappella della provincia cuneese dedicata a San Giovanni Evangelista che abbia dipinto il racconto dei fatti della sua vita. Il Santo era pregato come patrono degli armaioli, degli apparecchiatori e di tutti i lavori esposti alle ustioni, essendo uscito illeso dal supplizio a Porta Latina, come si vede nel racconto illustrato nella cappella. Era considerato inoltre il protettore delle vedove e delle vergini perchè Cristo gli aveva affidato la Madre dalla Croce ed era venerato contro gli avvelenamenti e le intossicazioni alimentari perchè era sopravvissuto al veleno datogli da Aristodemo. E' raffigurato infatti con l'attributo della coppa dalla quale esce un serpentello.
I Santi che sono inoltre raffigurati nella cappella sono: Santa Caterina d'Alessandria riconoscibile per la ruota del martirio. E' vestita secondo la moda di fine Quattrocento con la cotta e la manica staccata e la camicia in vista che esce a "sboffi"; San Gerolamo che ha condotto una vita ascetica e di studio ed è identificato dagli attributi con i quali viene raffigurato: la barba lunga, il dorso nudo, il sasso tenuto nella mano destra e il leone addormentato; San Luca è raffigurato mentre scrive su una tavola con tunica, barba e capelli lunghi; San Giuseppe, con turbante bianco, barba e verga fiorita nella mano destra. La verga che mette gemme è collegata principalmente alla figura di San Giuseppe ma anche di Aronne, fratello di Mosè collegato alla maternità virginale di Maria.

Link esterni
Accessibilità

BENE APERTO SU PRENOTAZIONE

Visite accompagnate su prenotazione 339/1165988

Info

cattedrale
Cattedrale di Fossano
diocesi
Fossano
tipologia edificio
Antiche cappelle
indirizzo
via San Giovanni Evangelista 19, 12044, Centallo, Cuneo
cel
339/1165988
mail
vxafossano@gmail.com

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA PASCAL D’ILLONZA

VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN

casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati

0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it

Leggi tutto

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Leggi tutto

CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA

VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN

CASA PER FERIE

3477786507 andreina.massano@gmail.com

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×