Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Sistema Museale Diocesano
Diocesi di Susa
via Mazzini 1, 10059, Susa (TO)
Il Sistema Museale Diocesano è composto dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa e da altre quattro sedi dislocate sul territorio a Melezet, frazione di Bardonecchia, Novalesa, Giaglione e San Giorio di Susa. Questa scelta gestionale è stata dettata dal desiderio di valorizzare le opere d’arte della Valle, senza sottrarre alle comunità locali il proprio patrimonio artistico.
A Susa, nel complesso edilizio adiacente all’antica chiesa della Madonna del Ponte, si articola il Museo Diocesano di Arte Sacra, sede centrale del Sistema Museale. L’area espositiva attuale occupa una superficie di circa 900 metri quadrati, nei quali sono dislocate le sale espositive, un’area multimediale e interattiva, il bookshop, sale per conferenze e piccoli convegni. Le collezioni del Museo comprendono gli oggetti d’arte più preziosi e significativi appartenenti al Tesoro della Cattedrale di San Giusto e al Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte, affiancati dalle oreficerie, dalla statuaria lignea e lapidea e dai tessuti provenienti da varie zone della Valle di Susa.
Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Melezet nasce dalla necessità di custodire gli oggetti d’arte più importanti delle parrocchie della conca di Bardonecchia ed espone statuaria lignea, oreficeria, dipinti e tessili datati dal XV al XX secolo.
Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Novalesa è ospitato nei locali della cappella della Confraternita del Santissimo Sacramento, adiacenti alla parrocchiale di Santo Stefano, collocata nel cuore del paese. Il Museo è nato allo scopo di conservare e valorizzare le numerose ed importantissime testimonianze artistiche, alcune delle quali sono significative a livello europeo, ospitate nella parrocchiale di Novalesa.
Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione è ospitato nei locali adiacenti alla parrocchiale di San Vincenzo Martire. L’esposizione museale raccoglie le testimonianze artistiche di maggior pregio provenienti da numerosi siti presenti sul territorio di Giaglione; in particolare, è notevole la raccolta di statuaria lignea del XVII secolo opera della scuola dei Clappier.
La sede di San Giorio di Susa è costituita dalla cappella di San Lorenzo, detta del Conte, con affreschi datati al 1328-1330.
Le collezioni ospitate dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa coprono un arco cronologico che va dall’epoca tardo antica fino all’età contemporanea. Tra di esse spicca il Tesoro della Cattedrale di San Giusto, che comprende: un reliquiario in osso di manifattura barbarica (VII secolo), i picchiotti dell’antico portale di San Giusto (terzo decennio del XII secolo), la croce processionale di Johannes Bos (1370 circa). La collezione di oreficerie ha invece come protagonista il Trittico del Rocciamelone, fatto realizzare nelle Fiandre dall’astigiano Bonifacio Roero nel 1358 e da lui collocato sulla vetta del Rocciamelone per adempiere ad un voto. Da segnalare la collezione di sculture: alle rare e raffinate testimonianze lapidee, tutte databili tra il XIV e il XV secolo, si affiancano numerose opere in legno, come la Maestà di Villar Focchiardo (inizio XIII secolo), l’Ancona della Losa (1420-30 circa) e le opere del Maestro della Madonna di Savoulx e del Maestro della Messa di San Gregorio, attivi a cavallo tra ‘400 e ‘500. Meritano un accenno le collezioni di manufatti tessili, con manufatti realizzati tra il XV e il XX secolo, e quelle pittoriche, dove alla tavola dell’Incoronazione della Vergine realizzata da un seguace di Defendente Ferrari nel 1510-20, si affiancano alcune tele del ‘600 e del ‘700. La sede di Melezet ospita opere di argenteria, statuaria lignea, dipinti e paramenti provenienti dalle parrocchie vicine e collocabili tra il XV e il XX secolo; anche qui spiccano le opere delle scuole scultoree dell'alta Valle di Susa attive tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Le collezioni del Museo di Novalesa ospitano un’interessante rassegna di oggetti d’arte che interessano diverse epoche storiche, a partire dal periodo romano, longobardo, carolingio e napoleonico; qui il percorso è integrato dalla visita all'adiacente chiesa parrocchiale di Santo Stefano, custode di numerosi capolavori d'arte. Il Museo di Giaglione ospita invece una rilevante collezione di statuaria lignea alpina datata dal XV al XX secolo, opera di prestigiose scuole di intaglio della Maurienne. La sede di San Giorio infine, offre un ciclo affrescato di appassionante profondità teologica, dedicato alle storie di San Lorenzo e alla vita di Cristo. Straordinaria l'immagine della cavalcata dei Tre vivi e dei tre morti.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun | 14:30 - 17:30 | |
---|---|---|
Mar-Sab | 10:00 - 12:30 | 14:30 - 17:30 |
Dom | 14:30 - 17:30 |
MUSEO DIOCESANO (Susa)
1 luglio - 10 ottobre → Domenica - lunedì 14.30-17.30 - Martedì -sabato, 10.00-12; 14.30-17.30
11 ottobre - 30 giugno → Sabato e domenica 14,30-18.00
Durante l’anno visite guidate su richiesta. Su prenotazione per gruppi e scuole.
MUSEO DI ARTE RELIGIOSA ALPINA (Melezet, Bardonecchia)
Luglio: giorni 17,18, 24, 25,31 → orario 15.30-17.30.
Agosto: giorni 1, 7, 8, 14, 21, 22, 28 → orario 15.30-17.30.
Dal 20 luglio a fine agosto tutti i martedì sera"Pizza+museo": ingressi dalle ore 21.00. Prenotazione obbligatoria.
Chiuso il 15 agosto.
Durante l’anno visite guidate su richiesta.
Su prenotazione per gruppi e scuole.
MUSEO DI ARTE RELIGIOSA ALPINA (Novalesa)
Apertura su prenotazione tramite tel. 0122/622640 - museo@centroculturalediocesano.it •
MUSEO DI ARTE RELIGIOSA ALPINA (Giaglione)
Apertura su prenotazione tramite tel. 0122/622640 - museo@centroculturalediocesano.it •
CAPPELLA DI SAN LORENZO O DEL CONTE (San Giorio di Susa)
Le domeniche di luglio e agosto: 15.30-18.00
Durante l’anno apertura e visite su prenotazione tramite tel. 0122/622640 - museo@centroculturalediocesano.it
Lun-Dom | - |
---|
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Susa
- diocesi
- Susa
- tipologia edificio
- Musei ecclesiastici
- indirizzo
- via Mazzini 1, 10059, Susa (TO)
- tel
- 0122/622640
- museo@centroculturalediocesano.it
- web
- www.centroculturalediocesa
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PER FERIE SAN FRANCESCO
Piazza San Francesco 3, SUSA, 10059, TO
CASA PER FERIE
0122622548 info@sanfrancescosusa.it
CENTRO BEATO ROSAZ
VIA MADONNA DELLE GRAZIE 4, SUSA, 10059, TO
CASA PER FERIE
0122622461 centrorosazfms@libero.it
COLONIA MARIA AUSILIATRICE
Frazione FENIL 5, SALBERTRAND, 10050, TO
CASA PER FERIE
0122854714 economato@liceaoausiliatrice.it