Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Cappella di Sant'Anna
Diocesi di Torino ( sec. XIX; XIX )
Via Sant'Anna, 10072, Caselle Torinese, fraz. Sant'Anna, Torino
Il complesso della cascina di Sant’Anna, sede di frequenti soggiorni da parte di don Bosco, si colloca tra Caselle e Leinì, al centro di una vasta area agricola. Anticamente la regione, denominata Rivatera, era completamente coperta di boschi. Il nucleo originario della cascina era già composto di due corpi di fabbrica allineati, che ancora oggi caratterizzano il prospetto nord del complesso.
La cappella, dedicata a Sant’Anna, era originariamente di piccole dimensioni, corrispondenti all’attuale zona dell’altare e conserva ancora sulla volta a botte gli affreschi originari. Nel 1843 il sito raggiunse l’attuale splendore con l’ampliamento verso levante di una navata a pianta quadrata e due cappelle laterali.
La facciata, in stile neoclassico, è caratterizzata da lesene sormontate da un timpano triangolare.
L’interno della cappella è interamente affrescato con decori rappresentanti finti elementi architettonici in rilievo, che terminano sulla cupola con un finto soffitto loggiato a cielo aperto. La chiesa è impreziosita da arredi sacri tra cui spiccano il tempietto che racchiude il ciborio, posto sopra l’altare maggiore, in legno finemente scolpito, il pulpito barocco e la pala della Sacra Famiglia del pittore torinese Nanni Del Mastro. Dell’antico complesso si conserva oggi solo la cappella, presso la quale nel mese di luglio si tengono ogni anno feste e celebrazioni in onore di Sant’Anna.
I soggiorni di don Bosco presso Cascina Sant’Anna
Intorno agli anni Quaranta dell’Ottocento la proprietà del complesso di cascina Sant’Anna passò nelle mani del barone Carlo Giacinto Bianco di Barbania. Il barone ebbe modo intorno al 1850 di conoscere personalmente don Giovanni Bosco. Affascinato dal grande progetto del Santo divenne ben presto grande sostenitore della sua causa. Già nel 1858 don Bosco soggiornò presso la villa e le cronache del tempo raccontano di frequenti soggiorni fino al 1878.
Alla sua morte, il barone Bianco, lasciò per volontà testamentaria, don Bosco unico erede universale dei suoi ingenti possedimenti, tra cui la tenuta casellese, che verrà progressivamente venduta per finanziare l’opera dei salesiani nel mondo.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 09:00 - 11:00 |
La cappella è la domenica mattina da giugno a ottobre in concomitanza della Messa alle ore 9.00.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 09:00 |
La Santa Messa si celebra esclusivamente la prima domenica del mese da giugno a settembre
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Torino
- diocesi
- Torino
- tipologia edificio
- Antiche cappelle
- indirizzo
- Via Sant'Anna, 10072, Caselle Torinese, fraz. Sant'Anna, Torino
- cel
- 3398721044
- p.piron@tiscali.it
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
Ospiteria dell'Arsenale della Pace
Via San Pietro in Vincoli 24, Torino, 10152, TO
Casa per ferie
011 4368566 ospiteria@sermig.org
CASA MAMMA MARGHERITA
VIA MARIA AUSILIATRICE 32, TORINO, 10152, TO
CASA PER FERIE
0115224639 accoglienza@valdocco.it