Share Tweet
12 oct Musica
Concerto "In Perosi Memoriam"
Nell’anniversario della scomparsa di Lorenzo Perosi, il 12 ottobre, la Diocesi di Tortona vuole ricordare uno dei suoi figli più illustri con una serata a lui dedicata. Alle ore 21 sarà possibile assistere al concerto “In Perosi memoriam” nell’elegante salone del Palazzo Vescovile, dove si conserva il pianoforte di Perosi che i concittadini tortonesi gli donarono nel 1931.
Per questa occasione lo strumento è stato sottoposto a un intervento di restauro conservativo e ripristino funzionale, che lo restituisce alla Diocesi e alla Città.
A eseguire le musiche del Maestro tortonese, ma non solo, sarà il duo Marcello Bianchi - Daniela Demicheli, da tempo noti agli appassionati di musica perosiana dal momento che ne sono i principali interpreti insieme all’ensemble Perosi, e si sono già esibiti a Tortona nel corso dei Festival Perosiani degli anni scorsi.
Il concerto avrà il patrocinio del Comune di Tortona, e si realizza grazie all’aiuto di amici e promotori dell’arte perosiana, nonché grazie al contributo operoso dell’Ente Festival Perosiano.
Introdurrà la figura di Perosi, il Maestro Umberto Battegazzore, che oltre ad essere un apprezzato concertista, si dedica da anni alla ricerca storica musicale.
La serata sarà anche l’occasione per presentare ai partecipanti il “Programma Sostenitore In Perosi memoriam”, che ha l’obiettivo di diffondere la figura e le opere del Maestro, oltre a contribuire alla realizzazione di uno spazio espositivo a lui dedicato presso il Museo Diocesano di Tortona.
Il concerto di lunedì 12 ottobre avrà ingresso a pagamento (euro 20) e il ricavato andrà a favore del restauro del pianoforte perosiano.
I biglietti saranno a disposizione presso l’Ufficio diocesano Beni Culturali (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30), fino a esaurimento posti.
Ufficio Beni Culturali – Diocesi di Tortona
0131816609
d. Paolo Padrini – Ufficio Comunicazioni
3939403564