Share Tweet
11 mai - 19 mai Altro
Gionate di Valorizzazione dei Beni Ecclesiastici in Diocesi di Tortona
Dall’11 al 19 maggio si terrà l’edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico dal titolo XL Concordato. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Nove giorni nei quali poter scoprire Musei-Archivi-Biblioteche delle diocesi, Chiese e ciò che conservano attraverso i variegati eventi organizzati sul territorio.
Quest’anno i temi centrali dell’iniziativa saranno quelli legati alle opportunità generate dal Concordato, con particolare riferimento ai contributi 8x1000 dedicati alla promozione e al lavoro sinergico degli istituti culturali.
Le Giornate sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.
Come per le altre edizioni, una pagina appositamente dedicata sul portale BeWeB è già pronta per accogliere chi desidera aderire.
Il Polo Culturale della Diocesi tortonese domenica 12 e sabato 18 maggio propone una visita al Museo e alla Biblioteca Storica alle ore 17,30, non è richiesta la prenotazione. Prima della visita al museo, l’Ufficio Beni Culturali invita i visitatori ad approfittare di due aperture straordinarie coordinate insieme ai volontari che aderiscono al progetto Chiese Aperte, realizzato grazie ai contributi dell’8x1000. Il 12 maggio (ore 15-18) i volontari della SIPBC (Delegazione Tortonese) terranno aperta la Chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli. Il 18 maggio gli alunni dell’Istituto Ciampini Boccardo terranno aperta la Basilica della Maddalena a Novi Ligure. Le aperture fanno parte anche dei percorsi collegati alla mostra Alessandria Diffusa in corso a Palazzo Monferrato in Alessandria.