Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

08 avr - 24 juil Expositions

La Crocefissione. Nel cuore del mistero

PIERO LEDDI
LA CROCEFISSIONE.
Nel cuore del mistero
9 aprile-24 luglio 2022
 
In occasione della Pasqua 2022 il Museo Diocesano di Tortona, in collaborazione con l'Associazione che cura il lascito artistico di Piero Leddi, pittore originario di San Sebastiano Curone, organizza una mostra sul grande tema della Crocefissione.

La mostra verrà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 18 , nei locali Museo Diocesano di Tortona e sarà visitabile sino al 24 luglio.
Centro dell'esposizione un'opera di Leddi, il trittico della Crocefissione realizzato nei primi anni Ottanta per la chiesa di San Vittore di Voghera su richiesta di don Piero Romersi, desideroso di arricchire con opere d'arte l'edificio sacro fondato nel 1968.
Nella progettazione dell'immagine Leddi si confrontò con gli aspetti più complessi e variamente risolti nella tradizione pittorica. Come attestano i registri di lavoro, avviò una ricerca e la soluzione finale fu quella di tre tele. Accanto alla figura centrale di Cristo, presero forma un giovanissimo San Giovanni e un altro giovane prossimo al martirio, San Sebastiano, scelto dall'artista come soggetto in ricordo del suo paese nativo.
ll trittico collocato da un quarantennio nella chiesa di Voghera è ora riproposto insieme con un nucleo di disegni di Leddi sul tema. Nelle celebrazioni delle festività pasquali 2022 si inserisce questa iniziativa che dà modo di rivisitare una pagina meno nota quanto molto significativa dell'attività dell'artista sansebastianese e insieme ricordare don Romersi e il suo impegno per dotare di immagini moderne la chiesa affidata alle sue cure.
La mostra comprende anche un Crocefisso ligneo del Seicento, che Leddi conservava nel suo studio di Milano. La scultura, che il Museo ha accettato di ricevere in deposito dall'Archivio Piero Leddi, viene presentata al pubblico per la prima volta. Sarà esposto anche un volume che fa parte della biblioteca dell'artista, appassionato bibliofilo. Si tratta del De Cruce di Giusto Lipsio, trattato storico-letterario sul supplizio della croce dalle origini fino all'abolizione, in edizione secentesca di formato ridotto e con ampio apparato di tavole.

In un'ottica di valorizzazione in rete del territorio, sabato 9 aprile e sabato 16 aprile, Museo diocesano e Archivio Leddi si uniscono in un itinerario. Prima tappa sarà Palazzo del Principe a San Sebastiano Curone, sede dell'Archivio Piero Leddi, dove alle 15,30 sarà possibile seguire la visita guidata con i volontari dell'Archivio (ingresso e visita gratuiti, prenotazione obbligatoria). Seconda tappa il Museo Diocesano di Tortona, dove alle 17,30 partirà la visita guidata alla mostra dedicata a Piero Leddi (prenotazione obbligatoria, contributo richiesto 5 euro, comprensivo di ingresso e guida). L'itinerario si svolgerà con mezzi propri.

Per info e prenotazioni Ufficio Beni Culturali:
beniculturali@diocesitortona.it

Tel. 0131.816609 (dal lunedì al venerdì mattina)

Per partecipare alle visite guidate proposte il 9 ed il 16 aprile è obbligatorio effettuare la prenotazione. Le prenotazioni devono essere fatte entro il giovedì sera precedente la visita. Si accettano prenotazioni sino ad esaurimento posti. Le prenotazioni pervenute via e.mail, per essere valide, devono essere confermate dall'Ufficio Beni Culturali.

Mostra aperta dal 9 aprile al 24 luglio con i seguenti orari:
dal 9 al 30 aprile
sabato e domenica 15,30-18,30

dal 1 maggio al 24 luglio
sabato e domenica 16,00-19,00

Chiusa 17 aprile (Pasqua)

APERTURE SU RICHIESTA IN ALTRI GIORNI ED ORARI

Piero_Leddi._Crocefisso_Locandina.pdf
tél
0131816609
email
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.muditortona.net
Lieu

Tortona (AL) Via Seminario 7

Leddi_p._trittico

Sites complémentaires

Musée diocésain de Tortona

Cambio dimensioni caratteri ×