Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Bernardino

Diocesi di Alba ( sec. XVIII )

Piazza Marconi 9, 12040, Sommariva Perno, Cuneo

Il sacro edificio fu costruito, in forme barocche, nel 1768, sul sito di una precedente chiesetta con la stessa dedicazione che la visita, nel 1585, del vescovo d’Asti, Monsignor Scarampi, definisce di antica erezione.
La facciata, incompiuta nella parte superiore, mossa da lesene e ripartita in due ordini, è interamente lasciata a mattoni a vista e segue l’andamento ottagonale dell’interno. Splendido è il portale barocco decorato da formelle finemente intagliate.
L’aula è a pianta ottagonale sormontata da una cupola ellittica. La decorazione interna si può riferire a due campagne decorative: la prima comprendente la raffigurazione degli Evangelisti nei quattro pennacchi e simboli eucaristici nel catino risale al 1846, come testimonia una cartella dipinta, la seconda, relativa a finti marmi, decorazioni, ancona e tinteggiatura, dovrebbe collocarsi nel 1906 ad opera del pittore albese Fedele Finati. Gli stucchi settecenteschi delle volte sono di ottima fattura e finemente lavorati. All’interno troviamo tre altari: il maggiore in muratura, i due laterali in legno scolpito. Essi sono ornati da preziosi dipinti. La pala dell’altare maggiore raffigura la Madonna col Bambino, S. Elisabetta d’Ungheria e S. Bernardino da Siena (seconda metà del XVIII secolo); sugli altari laterali trovano posto due opere attribuite al pittore braidese Pietro Paolo Operti: la tela con i Santi Giuseppe, Alessandro, Giacomo e Filippo in adorazione del Bambino a sinistra e quella di S. Vincenzo Ferreri a destra.
La Confraternita dei Disciplinanti aveva qui la propria sede.

La Confraternita di Sommariva è dedicata a S. Bernardino da Siena (1380 - 1444), sacerdote dell’Ordine francescano che percorse l’Italia predicando con grande fervore, penitenza e povertà. Lo caratterizzava un particolare emblema, il trigramma del nome di Gesù, l’IHS racchiuso in un sole raggiante, allusione alla luce divina e all’irradiarsi della Carità.
Lo vediamo raffigurato con saio francescano in atteggiamento di devota adorazione della Vergine col Bambino, a fianco di S. Elisabetta d’Ungheria, nella settecentesca pala dell’altare maggiore della Confraternita sommarivese. Le chiese delle Umiliate erano tutte intitolate a questa santa.
L’analisi della dedicazione delle confraternite del Roero ha messo in evidenza come prevalga nettamente l’intitolazione a San Bernardino, che con la sua tenace opera di predicazione ne influenzò la diffusione. Infatti, dopo la sua morte, nacquero rapidamente in numerose località. In particolare nell’area del Roero, nel corso del ‘500, si assiste all’erezione da parte dei Battuti, inizialmente solo bianchi, con autorizzazione del vescovo, di una loro chiesa per le riunioni e le funzioni religiose. È significativo come l’oratorio della confraternita fosse l’unico edificio religioso, assieme alla parrocchiale, ad aver sede all’interno della “villa”.
A Sommariva la Confraternita di S. Bernardino è documentata dal 1487, quando sostituisce, come spesso accadeva, la Confreria del Santo Spirito. I confratelli si radunavano nel sacro edificio per recitare nei giorni di festa l’Ufficio della Beata Vergine e partecipavano a processioni e sepolture portando le insegne con l’effigie del santo, indossando il tipico saio bianco stretto in vita da un cordone.”

Accessibilité
Lun-Sab chiuso
Dom 15:30 - 18:30
Lun-Sab chiuso
Dom 15:30 - 18:30

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Infos

cathédrale
Cattedrale di Alba
diocèses
Alba
type d'édifices
Confraternite
adresse
Piazza Marconi 9, 12040, Sommariva Perno, Cuneo
port.
3398178347
web
www.mudialba.it

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”

PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it

Lire tout

CASA DIOCESANA ALTAVILLA

LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it

Lire tout

B&B CASALE

CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO

Bed & Breakfast

017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×