Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Giorgio Martire
Diocesi di Torino ( sec. XV )
Piazza della Chiesa 1, 10125 Valperga (TO)
La chiesa di San Giorgio Martire rappresenta uno dei più importanti edifici di culto dell’Alto Canavese.
Pur essendo parte del complesso del Castello, il suo utilizzo non era riservato ai soli Conti di Valperga, ma era aperta al popolo e svolgeva la funzione di chiesa parrocchiale.
Per dar lustro alla propria casata e manifestare la potenza e ricchezza, i Conti di Valperga fecero affrescare la parte quattrocentesca della Chiesa; vari maestri vi lavorarono, ma solo di uno di essi, Pietro de Scotis di Piacenza, che operò nella seconda metà del Quattrocento, si hanno testimonianze.
Con il trasferimento, all’inizio dell’Ottocento, della Parrocchia nella più comoda chiesa della SS. Trinità al centro del paese, San Giorgio venne praticamente abbandonata ed è solo intorno al 1930, grazie al fattivo interessamento del Senatore Giorgio Anselmi di Valperga, che furono effettuati studi sul monumento e vennero riportati alla luce e restaurati gli affreschi, scialbati durante la pestilenza del 1600.
L’importanza dei cicli pittorici rappresentati negli affreschi interni appena ritrovati fu riconosciuta dagli esperti dell’epoca, ma gli eventi bellici, la carenza di fondi non consentirono interventi più efficaci. Gli affreschi esterni, esposti alle intemperie, andarono perduti, tranne uno che, in occasione di uno degli ampliamenti, venne incorporato nella cosiddetta “Sacrestia Nuova” e, grazie a tale fortunata coincidenza, è ancora oggi visibile in tutto il suo splendore. Degli altri rimangono le copie realizzate, su suggerimento del D’Andrade, all’esterno della Chiesa del Borgo Medioevale di Torino.
La chiesa, una delle più antiche e più importanti del Piemonte, presenta una pianta a croce latina suddivisa in tre navate, di cui quella centrale è verosimile credere che coincida con la navata dell’antica chiesa romanica, la prima costruita in Valperga dai Conti. L’edificio nel tempo ha subito numerose ristrutturazioni e ampliamenti che hanno portato all’attuale composizione della fabbrica. Le due navate laterali sono caratterizzate dalla presenza di nove cappelle e la sacrestia: cinque appartengono al periodo tardogotico, due -unitamente alla sacrestia- al XVII secolo e le restanti al XVIII secolo. Questa stratificazione testimonia ancora una volta i continui rimaneggiamenti subiti da questo edificio.
Sull’asse dell’entrata si può subito notare l’altare maggiore risalente al XVII secolo. Su tutto l’edificio, sia in esterno che in interno erano presumibilmente presenti affreschi con soggetto religioso, riconducibili al tardo gotico. Di questi, l’unico conservatosi fino ai giorni nostri, di età romanica, raffigura Adamo ed Eva. Infine, su tutto il corpo dell’edificio sono presenti finestre ogivali e busoni ornati con mattonelle in cotto.
Dans les environs
Art
Itinéraires
Liens externes
Accessibilité
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 15:00 - 18:30 |
Aperto la domenica nei mesi di giugno e luglio, oppure su prenotazione.
Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 11:15 |
Solo la domenica successiva alla ricorrenza di San Giorgio e la terza domenica di settembre
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Torino
- diocèses
- Torino
- type d'édifices
- Chiese e comunità parrocchiali
- adresse
- Piazza della Chiesa 1, 10125 Valperga (TO)
- amicisgiorgio@tiscali.it
- web
- www.amicisangiorgiovalper
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
OSTELLO IVREA CANOA CLUB
VIA DORA BALTEA 1/D, IVREA, 10015, TO
OSTELLO
3280999579 info@ostelloivrea.it
OASI SAN BENEDETTO
VIA LOMBARDORE 6, MONTANARO, 10017, TO
CASA per RITIRI SPIRITUALI
011389376 parr.s.benedetto@diocesi.torino.it
B&B Verde Musica
Via Cavour 10, Borgofranco d’Ivrea, 10013, TO
Bed & Breakfast
3490835837 bbverdemusica@gmail.com