Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Pilone di Pra Lavin
Diocesi di Susa ( sec. XVI )
frazione Rochemolles, 10052, Bardonecchia (TO)
Il pilone campestre di Pra Lavin è sito lungo il sentiero che dalla frazione Rochemolles conduce alla borgata Mouchecuite e al Rifugio Scarfiotti. La struttura, di piccole dimensioni, sorge su un rialzo roccioso nei pressi di un pianoro erboso. La sua costruzione è databile tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo e presenta, all’interno della nicchia, una decorazione ad affresco assegnata dalla critica al cosiddetto Maestro del Coignet e della Ramats, un anonimo frescante attivo all’inizio del XVI secolo e influenzato dai modi della bottega dei pittori Serra di Pinerolo, ma dotato di una propria cifra stilistica autonoma. Sulla parete di fondo della nicchia è presente la raffigurazione della Pietà. In essa, la Vergine, in atteggiamento dolente, reca in grembo il corpo del Figlio morto, affiancata da San Giovanni Evangelista in preghiera e dalla Maddalena che stringe tra le proprie mani la mano sinistra del Cristo. Le volte della nicchia presentano invece le figure di Santa Barbara, San Sebastiano, San Giacomo, San Bernardo da Mentone e, sulla destra, la scena del mancato martirio di Santa Caterina d’Alessandria. Le scene affrescate presentano numerose affinità stilistiche con l’Annunciazione dipinta sull’arco santo del presbiterio della parrocchiale di Rochemolles e con gli affreschi delle cappelle di Notre Dame du Coignet a Les Arnauds e di Sant’ Andrea a Ramats.
La piccola struttura rientra nella tipologia dei piloni votivi campestri che, ancor oggi numerosissimi, punteggiano strade e sentieri della Valle di Susa. I piloni sono dei veri e propri ex voto, ovvero piccoli edifici eretti per volere di un singolo individuo o di una famiglia, come gratitudine per una grazia ricevuta. Altre volte i piloni si erigevano come presidio sacro in borghi o lungo vie di comunicazione, per i viandanti. In particolare, i piloni rappresentano un voto affinché chi transita lungo le strade e i sentieri campestri, trovi protezione contro i pericoli del viaggio e dai malviventi che popolavano le zone boschive durante il Medioevo. Altra funzione di questi presidi, se collocati in pianure e campi, era quella di proteggere i campi ed il lavoro dei contadini.
Dans les environs
Art
Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom | 00:00 - 23:00 |
---|
La struttura è ad accesso libero ed è visitabile in qualsiasi momento dell’anno. Può essere raggiunta mediante un semplice sentiero montano, che si raccomanda tuttavia di percorrere con attrezzatura e calzature adeguate.
Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Susa
- diocèses
- Susa
- type d'édifices
- Antiche cappelle
- adresse
- frazione Rochemolles, 10052, Bardonecchia (TO)
- tél
- 0122622640 / 0122902612
- museo@centroculturalediocesano.it
- web
- www.centroculturalediocesa
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
CASA PER FERIE - ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO
VICOLO SAN GIUSTO 8, OULX, 10056, TO
CASA PER FERIE
0122131051 oulxcasaferie@gmail.com
CASA ALPINA MURIALDO
VIA RICHARDETTE 14, SAUZE D’OULX , 10050, TO
CASA PER FERIE
0122850032 casa.alpina@murialdo.org
CASA PER FERIE PIER GIORGIO FRASSATI
VIA MARIO FERRAGUT 32, CESANA TORINESE, 10054, TO
CASA PER FERIE
3406225429 casapgfrassati@gmail.com