Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Oratorio di San Carlo

Diocesi di Tortona ( sec. XVII; XIX )

Via Carlo Varese 44, 15057, Tortona, Alessandria

La chiesa comunemente denominata "Oratorio di San Carlo" è in realtà intitolata ai Santi Sebastiano e Carlo e sorge in una della vie più antiche della città, là dove l'odierna via Carlo Varese incrocia via Padre Michele da Carbonara.
La costruzione dell'oratorio fu voluta dalla "Confraternita dei Ss. Sebastiano e Rocco", sorta nella prima metà del Cinquecento presso la vicina chiesa di San Matteo e aggregata all'arciconfraternita di Santa Maria del Gonfalone di Roma nel 1581. A causa di contrasti insorti con i Canonici Lateranensi che reggevano San Matteo nel 1622 i confratelli ottennero dal Vescovo Paolo Arese l'autorizzazione a erigere un loro oratorio. Dato che a Tortona esisteva già un oratorio dedicato a San Rocco, la nuova costruzione venne intitolata ai Santi Sebastiano e Carlo.
I lavori, iniziati nel 1623, si conclusero due anni dopo e nel 1625 edificio venne solennemente consacrato.
Gli anni successivi videro una serie di interventi che diedero all'oratorio la forma attuale.
La facciata a capanna nel 1910, in occasione del terzo centenario della canonizzazione di San Carlo, venne arricchita dagli affreschi del pittore tortonese Pietro Mietta, dei quali oggi si legge solo la scena centrale con San Carlo che comunica gli appestati.
Particolarmente pregevole è il portale settecentesco: sull'anta centrale, entro un medaglione, è raffigurato San Carlo inginocchiato in preghiera e, al di sotto, la croce greca a terminazioni semilunate, insegna della Confraternita.
Nell'interno, ad aula con abside semicircolare, si possono ammirare alcune opere interessanti: sull'altare di sinistra è conservata la statua lignea processionale dell'Assunta, realizzata nel 1851-52 da Luigi Montecucco di Gavi Ligure. Divide l'aula dalla zona presbiteriale, una bella balaustra intarsiata in marmi policromi realizzata tra il 1757 e il 1758 dalla famiglia lombarda dei De Giudici, gli stessi che scolpirono anche la balaustra dell'oratorio di San Rocco.
Il coro, in legno di noce, è databile alla fine del Settecento; il seggio centrale è ornato superiormente da un fastigio con la croce della Confraternita. Al di sopra si può ammirare una pala raffigurante la Madonna in trono col Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco: fu dipinta tra il 1577 e il 1579 dal pittore Cortonese Scipione Crespi, per l'altare che la Confraternita aveva nella chiesa di San Matteo; quando i confratelli si spostarono nel loro nuovo oratorio portarono con sé anche questa tavola che, per essere inserita nella cornice in stucco seicentesca, venne modificata nella parte superiore. Tornando nell'aula, sulla parete laterale destra è un dipinto raffigurante il transito di San Giuseppe, opera di scuola lombarda della fine del sec. XVIII.

La statua lignea dell'Assunta venne realizzata nel 1851-52 da Luigi Montecucco di Gavi Ligure, come documentano due iscrizioni, una sul fronte del basamento, l'altra sul lato sinistro.
La scultura fu commissionata dalla Confraternita per la festa dell'Assunta: raffigura la Vergine nel momento dell'ascesa al cielo, accompagnata da un gruppo di angioletti che sorreggono la nube su cui poggia. Dai documenti d'archivio risulta che la Confraternita diede allo scultore delle direttive molto precise e che il Montecucco sottopose loro alcuni bozzetti, prima dell'approvazione finale.
Si tratta della statua che viene portata in processione il giorno della festa patronale.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Sab chiuso
Dom 08:00 - 10:00

Aperto su richiesta.

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun-Sab -
Dom 08:30

Infos

cathédrale
Cattedrale di Tortona
diocèses
Tortona
type d'édifices
Confraternite
adresse
Via Carlo Varese 44, 15057, Tortona, Alessandria
tél
0131816609

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA CANONICA PARROCCHIA SS. MARTINO E STEFANO

Via Tripoli 35, SERRAVALLE SCRIVIA, 15069, AL

CASA CANONICA

014365191 parr.serravallescriv@libero.it

Lire tout

CASA SAPPA

VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL

Casa di accoglienza

0131252988 casasappa@fastwebnet.it

Lire tout

CASA CANONICA PARROCCHIA DI SAN PIETRO

FRAZIONE GIAROLO 0, MONTACUTO, 15050, AL

CASA CANONICA

3939403564 donpaolopadrini@gmail.com

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×