Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Bernardino

Diocesi di Mondovì

Via Roma, 16 12041 Bene Vagienna, CN

La chiesa di San Bernardino, detta comunemente dei “Battuti Bianchi” per l’abito che portavano i confratelli, è la più antica di Bene Vagienna. La storia della confraternita manca totalmente di documentazione ma è verosimile credere che si trovasse già all’atto di fondazione in Via Roma, nella sede in cui ancora oggi si sita. Nel corso dei secoli l’edificio è stato più volte trasformato e ampliato fino a raggiungere le dimensioni attuali con una pianta a croce greca, adorna di pregevoli statue e dipinti. Il ritrovamento sulla facciata della chiesa di un’iscrizione attesta l’antica dedicazione a Santa Caterina da Siena e a San Bernardino: è probabile infatti che in occasione del soggiorno a Bene Vagienna del Santo, ammesso dagli storici, si sia dato avvio alla costruzione o all’ampliamento dell’Oratorio della confraternita. Secondo le testimonianze poi del visitatore apostolico mons. Gerolamo Scarampi a fine Cinquecento la confraternita doveva essere composta da oltre trecento iscritti mentre nel 1739 la Compagnia di Santa Caterina venne aggregata a quella di Roma. Sul finire del Settecento la chiesa fu utilizzata per immagazzinarvi il fieno e nell’Ottocento si diede mano a notevoli lavori di ristrutturazione. Sono di questo secolo infatti la costruzione centrale dell’abside, del nuovo campanile, della balaustra dell’altare maggiore e del coro.
L’interno presenta pregevoli opere d’arte. Di particolare interesse la grande ancona di fondo circondata dai medaglioni relativi alle devozione per la Vergine del Carmelo, datata tra Cinque e Seicento. La chiesa presenta poi un corredo scultoreo di matrice barocca di eccezionale rilievo: l’altare già dedicato a San Bernardino e a Santa Caterina è ornato dalla statua della Madonna della Cintura, mentre quello dedicato al Cristo Risorto ne ospita la statua. Nel presbiterio vi sono due statue anch’esse molto interessanti dorate raffiguranti San Marco Evangelista e San Bernardino da Siena, mentre le mensole sono decorate con scene della Vita di Gesù. Il gruppo scultoreo più ampio delle opere lignee conservate, la statua del Cristo Risorto con l’Angelo, Sant’Elena e i diversi putti in legno e l’Angelo genuflesso, sono attribuiti allo scultore Ignazio Perucca: si tratta di una macchina processionale sacra popolare di altissimo livello. In ultimo interessante il pregevole Crocifisso processionale di pieno Settecento. Sono infine da ricordare due tempietti dell’ebanista di Casa Savoia Pietro Piffetti: le due opere provengono dalla chiesa delle Figlie di Maria e si caratterizzano per la ricchezza di intarsi con una molteplicità di materiali.
La chiesa dei Disciplinati Bianchi, oggi non più utilizzata per il culto, è stata restaurata grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Bene, è utilizzata come spazio per mostre, conferenze e concerti ed è sede del Museo di Arte Sacra.

MEMORIE SINDONICHE IN TERRA BENESE

La chiesa dei Disciplinati Bianchi ospita dal 29 marzo al 28 giugno 2015 la mostra “Memorie sindoniche in terra benese” a cura dell’Associazione Amici di Bene e della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. L’esposizione propone una selezione di opere d’arte legate al Sacro Lino o riferite alla passione di Cristo legate alla religiosità benese.
Tra i dipinti di particolare interesse si conservano ex voto a tema sindonico e un dipinto di Jean Claret datato 1664 raffigurante la Madonna coi santi Chiara, Giuseppe, Antonio e Barbara che espongono la Sindone.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Sab chiuso
Dom 10:00 - 12:00 15:00 - 18:00

Il bene è visitabile su prenotazione il venerdì e il sabato

Infos

cathédrale
Cattedrale di Mondovì
diocèses
Mondovì
type d'édifices
Musei ecclesiastici
adresse
Via Roma, 16 12041 Bene Vagienna, CN
port.
334.8967889
web
www.amicidibene.it

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Lire tout

VILLAGGIO ELIM

FRAZIONE PRANDI 1, SAN BENEDETTO BELBO, 12050, CN

OSTELLO

0173796172 videlpi@tiscali.it

Lire tout

CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”

PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×