Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Santuario di San Vito Martire

Diocesi di Torino ( sec. XV; XVII; XIX )

Strada San Vito, 10076 Nole, Torino

Il santuario sorse nel XVI secolo come centro dedicato alla devozione di San Vito. Originariamente era presente su questo sito un pilone votivo dedicato al santo, di cui non si conosce l’esatta cronologia di edificazione. Il pilone divenne ben presto punto di riferimento religioso per la zona per i presunti fatti miracolosi che attorno ad esso si verificarono. Il santo divenne caro ai Nolesi, ed in breve tempo venne edificata una cappella atta ad inglobare il pilone originario, e già tra il 1646 ed il 1649 la comunità fece ampliare la cappella. Il santuario raggiunge l’attuale struttura nel 1819.
L’interno della chiesa si presenta a navata unica. Vi trovano posto l’altare maggiore e due laterali.
L’altare maggiore venne edificato nel 1500 quando si costruì la cappella. L’elemento caratterizzante era il pilone votivo con la sua icona. Nel 1648 fu realizzato da Giò Lorenzo Lega il nuovo affresco, situato sopra quello originario. Al centro è raffigurato San Vito in abiti seicenteschi, a destra San Pietro con le chiavi in mano, a sinistra San Giacomo apostolo, vestito in abiti da pellegrino medievale. In alto vi sono raffigurati Gesù Cristo con la croce e la Beata Vergine Maria nell’atto di incoronare il martire Vito. Nel 1649 fu aggiunto all’affresco Sant’Antonio Abate e 1652 quello di San Giovanni Evangelista, con la tunica verde ed il mantello rosso. A metà Seicento l’altare della piccola cappella di San Vito era ormai completo. Già nel Settecento si apportarono però alcune modifiche: la parete affrescata venne coperta da un altare in legno policromo. In un primo momento furono realizzate le due colonne centrali, mentre alcuni anni dopo furono aggiunte ai lati due tele, raffiguranti San Modesto e Santa Crescenzia. L’alzata lignea coprì i due affreschi di Sant’Antonio e di San Giovanni Evangelista, di cui si persero le tracce fino al 1990 a seguito di lavori di restauro. Le tele di San Modesto e Santa Crescenzia, rispettivamente precettore e nutrice del martire, sono datate al 1725 e sono opera di autore ignoto.

E' possibile fruire di una visita guidata on-line al seguente link: http://www.sanvitonole.it/visita-guidata-al-santuario/

San Vito fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303. Non si hanno dati storicamente accertati sulla sua origine, ma la tradizione lo vuole nato in Sicilia da padre pagano. Secondo una passio del VII secolo il fanciullo siciliano Vito, dopo aver operato già molti miracoli, sarebbe stato fatto arrestare da Valeriano su istigazione del proprio padre. Avrebbe subito torture e sarebbe stato gettato in carcere senza che però avesse rinnegato la propria fede; sarebbe stato liberato miracolosamente da un angelo e si sarebbe recato, insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia, in Lucania per continuare il suo apostolato. Acquistata sempre maggior fama presso il popolo dei fedeli, condotto a Roma, sarebbe stato perfino supplicato dall'imperatore Diocleziano di liberare il figlio dal demonio, ma, ottenuto il miracolo, Diocleziano gli si sarebbe scagliato contro, facendolo imprigionare e uccidere. Il santuario, seppur di modeste dimensioni, conserva oltre trecento ex voto, in prevalenza acquerelli e stampe. Il più antico di cui si abbia notizia è datato 1593. Molta parte della collezione è stata dispersa nel corso dei secoli, così come non si ha più memoria dei doni votivi in argento. La chiesa presenta inoltre una cappella dei quadri votivi, situata a destra dell’altare maggiore, costruita presumibilmente a metà del Seicento ed ampliata nel 1699. Il santuario dal 1999 fa parte del circuito dei paesi che venerano il Santo martire in Italia. Recentemente si è costituito un coordinamento presso il santuario di San Vito Lo Capo.

Accessibilité
Lun-Sab chiuso
Dom 16:00 - 18:30

Il santuario è inoltre aperto:
- seconda domenica di aprile e ultima domenica di settembre: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30
- festa di San Vito (15 giugno): dal 6 al 15 giugno dalle 20.30 alle 22.30
- 15 giugno e domenica successiva: dalle 8.00 alle 23.00

Eventuali variazioni di orario sono consultabili sul sito del santuario.
E' possibile visitare il santuario anche su prenotazione.

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun-Dom -

La Santa Messa è celebrata il 15 giugno in occasione delle solennità dedicate a San Vito

Infos

cathédrale
Cattedrale di Torino
diocèses
Torino
type d'édifices
Santuari
adresse
Strada San Vito, 10076 Nole, Torino
port.
3402101860
email
santuario@sanvitonole.it - belloluca.18@gmail.com
web
www.sanvitonole.it

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

OSTELLO DON BOSCO

PIAZZA SANTI PIETRO E PAOLO 1, PIANEZZA, 10044, TO

OSTELLO

0119676352 / 3476823124 pspp.pianezza@gmail.com

Lire tout

VILLA LASCARIS - CENTRO DI SPIRITUALITA' E CULTURA

VIA LASCARIS 4, PIANEZZA, 10044, TO

CASA PER FERIE

0119676145 / 3498373075 prenotazioni@villalascaris.it / info@villalascaris.it

Lire tout

CASALPINA DI MOMPELLATO

Borgata Nicolera 1, Rubiana, 10040, TO

CASA PER FERIE

0119358900 cooperativa@versolalto.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×