Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa della Confraternita di San Giovanni Battista

Diocesi di Cuneo ( sec. XV; XVII )

Via D'Azeglio, 12040, Montanera, CN

Alla fine del '400 anche a Montanera venne costituita una confraternita dedicata a Santa Croce. Già nel 1583 risultava già dedicata ai Santi Giovanni Battista e Sebastiano. La chiesetta fu in uso fino alla fine del Seicento e poi alienata da privati.La nuova chiesa per la confraternita fu avviata nel 1673 e completata nel 1715.
La facciata settecentesca è ornata di affreschi. Nell'ordine superiore presenta tre scene rappresentanti la Madonna del Carmine con Bambino, San Giovanni Battista e San Sebastiano.

Giovanni, autore del quarto Vangelo e dell'Apocalisse era figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo maggiore. Discepolo fedele accompagnò Gesù fino alla croce e assistette alla passione di Cristo con maria. Secondo la tradizione, egli rimase con lei e visse a Efeso dove morì tra il I e il II secolo.
Antico è il culto in Piemonte in onore di San Giovanni Battista, patrono della città di Torino già nel 602, ai tempi del duca Agilulfo, esisteva in città una chiesa a lui dedicata. Al santo infatti è dedicata la Cattedrale che ne custodisce una reliquia. La confraternita di Montanera denota pertanto il legame con la Cattedrale di Torino, a cui apparteneva nel medioevo, collegandola alle altre chiese dedicate al santo in territorio cuneese, come quella di Vignolo e Demonte ed alla confraternita di San Giovanni Battista Decollato di Borgo San Dalmazzo.
ll culto di san Sebastiano invece conobbe un momento di particolare vigore soprattutto tra XVI e XVII secolo, quando le numerose confraternite a lui intitolate, anche in territorio cuneese, facevano solenni processioni invocando la sua protezione da carestie e pestilenze.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom chiuso

La chiesa viene aperta solo su richiesta,

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

Non vengono celebrate messe

Info

cattedrale
Cattedrale di Cuneo
diocesi
Cuneo
tipologia edificio
Confraternite
indirizzo
Via D'Azeglio, 12040, Montanera, CN
tel
0171798106

Servizi

accessibilità
no
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl