Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa dellaTrasfigurazione di Nostro SIgnore

Diocesi di Cuneo ( sec. XV; XX )

Via C. Cavour 5, 12040, Montanera, CN

All’atto del ripopolamento di Montanera nel 1428, a seguito della sua distruzione avvenuta nel 1363, i nuovi arrivati decisero di erigere una cappella dedicandola alla Santa Croce. Nel secolo successivo, nel catasto pubblicato il 1 febbraio 1556, la cappella figura già come "ecclesia paroecialis S. Salvatoris" ed appare dotata di oltre 20 giornate di terreno. Situata nel medesimo posto in cui si trova attualmente, essa appariva molto più piccola e priva di volta, alla maniera delle chiese di stile romanico.
Nel 1610 la chiesa fu provvista, per volontà del Comune, di una grossa torre civica, elevata nel secolo successivo e portata all'altezza attuale nel 1817. Il primo orologio sul campanile venne installato nel 1879.
Fino al 1680 la chiesa risulta essere intitolata al Santo Salvatore. Nel 1728 invece per la prima volta viene definita “Chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo”.
Dopo che per secoli la chiesa parrocchiale era stata oggetto di un’opera di conservazione e mantenimento, un globale restauro dell’intonaco e degli affreschi è stato compiuto all’inizio degli anni ottanta del XX secolo. Il campanile è invece stato restaurato nel 2000.
L'interno dell'edificio presenta una slanciata navata centrale e due piccole navate laterali, sormontate per due campate da coretti. La decorazione settecentesca conferisce all'edificio una decorosa imponenza.

Nel 1784, all'atto della decorazione del cupolino della volta, sarà collocata l'iscrizione: Christo Salvatori aedem primitus dicatam Montaneriensium pietas reficit - ornat. 1784, “La pietà dei montaneresi rinnova ed orna il tempio primitivamente dedicato a Cristo Salvatore”.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom 07:00 - 21:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Ven 20:30
Sab 20:00
Dom 11:00

Info

cattedrale
Cattedrale di Cuneo
diocesi
Cuneo
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Via C. Cavour 5, 12040, Montanera, CN
tel
0171/798106
mail
montanera@diocesicuneo.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

© 2013 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl