Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Giovanni, Roccaverano (AT)

Diocesi di Acqui ( sec. XIII; XIV )

Frazione San Giovanni, 14050, Roccaverano, (AT)

La chiesa di San Giovanni fu l’antica parrocchiale dell’abitato di Roccaverano fintanto che il nuovo insediamento, cresciuto intorno al castello, ne richiese una nuova, edificata nel 1509: San Giovanni divenne così una cappella campestre con funzioni cimiteriali.
Dell’edificio romanico restano intatti i primi due ordini del campanile, mentre della fase medievale rimangono gli affreschi e le forme gotiche che lo contraddistinguono.
Il cosiddetto maestro di Roccaverano e aiuti affrescarono l’interno dell’edificio probabilmente alla fine del secolo XV: di grande effetto sono le vegetazioni e le stoffe damascate che vestono i personaggi ed alcune ambientazioni che ricordano i codici miniati di fine Trecento e inizi quattrocento, gli interni sono costruiti come scatole aperte verso lo spettatore.
La committenza è indicata in una iscrizione mutila che riporta la data 1502 ed il nome Simonis Galesii, inoltre due stemmi dipinti sull’arco absidale rappresentanti le armi degli Scarampi e dei Bruno (o della famiglia De Pasqualibus) potrebbero indicare ulteriori committenze.
L’autore, con la sua bottega, si muove in un’area geografica delimitata anche da un ambito culturale ben preciso: i territori sono quelli dell’Appennino ligure-piemontese di antica pertinenza carrettesca: lo ritroviamo così a Murialdo, a Millesimo e a Calizzano, a Spigno Monferrato, a Monticello presso Finale Ligure.

La popolazione celebra con particolare devozione la solennità della natività di San Giovanni Battista il 24 giugno. In tale data presso la chiesa viene celebrata la messa in forma solenne.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom chiuso

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

Info

cattedrale
Cattedrale di Acqui
diocesi
Acqui
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Frazione San Giovanni, 14050, Roccaverano, (AT)
tel
014493026

Servizi

accessibilità
parziale
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl