Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Battistero di San Giovanni Battista

Diocesi di Biella ( sec. IX; XVIII )

Via Battistero, 13900, Biella, (BI)

Il Battistero sorge a sinistra del Duomo, ed è considerato uno degli esempi più significativi di arte romanica in Piemonte.
Edificato su un sepolcreto romano all'inizio dell'XI secolo, il Battistero di S.Giovanni Battista è una piccola costruzione in ciottoli e laterizi a pianta quadrilatera, con quattro absidi semicircolari separati da robusti contrafforti che sorreggono il tiburio ottagonale, sormontato da un tiburio di epoca più tarda.
Sul portale principale si nota un bassorilievo in marmo di epoca romana raffigurante due putti, proveniente con ogni probabilità dai materiali di scavo emersi durante la costruzione del Battistero e riutilizzato come elemento decorativo; la presenza del rilievo indusse per molti secoli gli storiografi a ritenere l'edificio un tempio di origine pagana.
All'interno affreschi da attribuire al Maestro di Oropa (1318-1319) e frammenti di affreschi risalenti alla fine del '200.
Il battistero, uno dei più interessanti dell'Italia settentrionale, è a pianta quadrata, con quattro nicchie circolari estroflesse; presenta in elevazione un tamburo esternamente ottagonale e internamente ottenuto raccordando l'impianto quadrilatero alla volta mediante pennacchi circolari. Monofore a doppio strombo si aprono con regolarità nelle nicchie inferiori e in ciascun lato del tamburo, che presenta un coronamento a galleria nana, con nicchie cieche, cigliate, ed è coperto da lastre di pietra direttamente appoggiate sull'estradosso della volta.
Un lanternino a pianta quadrata con quattro bifore corona il vertice. L'ingresso originale, ad O, è architravato, con arco centinato e timpano sovrastante, in cui è applicato un rilievo romano di reimpiego.
La rozza muratura è composta quasi uniformemente da mattoni di recupero e ciottoli legati da abbondante malta. All'interno sono stati riportati in luce affreschi frammentari appartenenti ad almeno tre campagne decorative: una Madonna del latte e un santo martire del tardo secolo XIII, figure di santi della prima metà del secolo XIV e numerose sinopie del pieno Trecento.

Il Battistero di Biella è un edificio religioso appartenente al Cristianesimo di rito Cattolico Romano e adibito al Battesimo, dedicato a San Giovanni Battista.
Si colloca nella zona centrale della città di Biella, stretto tra Palazzo Oropa, sede del Comune, e il duomo di Biella, Cattedrale della città, dedicata al Santo Patrono, Santo Stefano.
Il retro della struttura appare invece visibile da via Italia, l'antica via Umberto I, fulcro della città, accanto alla chiesa della Santissima Trinità.
Per la sua bellezza ed il suo significato storico esso è diventato un'icona del patrimonio artistico di Biella.
E' una delle più importanti costruzioni preromaniche in Piemonte, risalente al IX-X secolo, sul fianco sinistro del Duomo.
Nel 1791, poco dopo l'istituzione della diocesi di Biella, fu scavata la cripta per sistemarvi le sepolture dei vescovi. Nel 1910 il Battistero fu restaurato sotto la direzione di Alfredo D'Andrade.
Ad oggi viene ancora utilizzato per i battesimi.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom chiuso

Per la visita all'interno rivolgersi alla sagrestia del Duomo.

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Infos

cathédrale
Cattedrale di Biella
diocèses
Biella
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Via Battistero, 13900, Biella, (BI)
tél
015-22592

Services

accessibilité
parziale
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA PER FERIE LA STEIVA

VIA GIOVANNI FLECCHIA 99, PIVERONE, 10010, TO

OSTELLO

3397219024 ostellolasteiva@gmail.com

Lire tout

B&B Verde Musica

Via Cavour 10, Borgofranco d’Ivrea, 10013, TO

Bed & Breakfast

3490835837 bbverdemusica@gmail.com

Lire tout

OSTELLO IVREA CANOA CLUB

VIA DORA BALTEA 1/D, IVREA, 10015, TO

OSTELLO

3280999579 info@ostelloivrea.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×