Share Tweet
07 mag Altro
Le invasioni digitali arrivano al Museo Diocesano di Tortona
Sabato prossimo 7 maggio saranno "invasi" il borgo museo di Castellania e il Museo Diocesano di Tortona.
Ai partecipanti si chiede di iscriversi all’invasione tramite il sito InvasioniDigitali.it, in alternativa è possibile iscriversi anche “off-line” arrivando qualche minuto prima sul luogo dell“invasione”.
Le visite guidate gratuite di sabato 7 maggio 2016 saranno:
ore 10:00 visita guidata da Piazza Candido Cannavò a Castellania da cui partirà una visita al borgo museo di Castellania che comprende il mausoleo dei fratelli coppi, i murales, le gigantografie e la statua in bronzo di Fausto Coppi, realizzata per le Olimpiadi romane del 1960.
Ore 11:00 visita guidata a Casa Coppi di Castellania, il museo della casa natale di Fausto Coppi. Il restauro conservativo di Casa Coppi è stato voluto dal Cav. Massimo Merlano del Consorzio turistico “Terre di Fausto Coppi” ed ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione delle due importanti testate giornalistiche sportive La Gazzetta dello Sport e Tuttosport.
All’ora di pranzo, per chi lo volesse è possibile mangiare a Costa Vescovado all’Agriturismo Valli Unite, che riserverà un tavolo agli invasori digitali.
Nel pomeriggio alle ore 16:00 le invasioni saranno al Museo Diocesano di Tortona, dove sono esposte opere di arte sacra delle diverse identità geografiche che compongono la Diocesi d Tortona: Novese, Oltregiogo, Oltrepò pavese e Tortonese. Il percorso museale si snoda su tre livelli, attraverso un itinerario tematico e cronologico che vede protagoniste opere che fino al 2004 erano conservate nel Palazzo vescovile e nei depositi del Seminario, oltre ad un gruppo di opere che fa parte delle collezioni civiche dei Comuni di Tortona e Novi Ligure, che le hanno date in comodato d’uso al Museo Diocesano.
L’allestimento del Museo Diocesano di Tortona non smette di stupire i suoi visitatori.
Appuntamento, dunque, con le invasioni Digitali Tortonesi sabato 7 maggio 2016 a Castellania e a Tortona.
Ricordiamo che Domenica 8 maggio le invasioni proseguiranno nel Distretto del Novese con le invasioni all’Area Archeologica di Libarna e al centro storico di Novi Ligure.