Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

21 ott - 22 ott Altro

Due giornate di aperture per l'antica chiesa di Sarezzano

Venerdì 21 ottobre, presso l’antica chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio in Sarezzano, il FAI, gli istituti superiori di Tortona Marconi, Peano e l’Ufficio Diocesano Beni Culturali organizzano una mattinata di visite guidate all’interno della chiesa del Castello e la presentazione dei risultati di un progetto biennale di studio sul Codex Purpureus Sarzanensis.

Gli studenti dell’indirizzo di Chimica dell’Istituto Marconi hanno focalizzato la loro attenzione sullo studio della tintura e scrittura su pergamena. Dopo aver riprodotto su pergamena una tavolozza con coloranti naturali simili a quelli utilizzati negli antichi manoscritti, l'approfondimento diagnostico ha di seguito riguardato proprio il Codex, fulgido esempio di prezioso manoscritto rinvenuto nella chiesa di Sarezzano, che lo ha conservato per quasi un millennio nella cripta, accanto alle reliquie dei santi patroni Ruffino e Venanzio

Da un passato tanto glorioso, un balzo alla contemporaneità ha infine portato i ragazzi a cimentarsi nella produzione di un codex "home made", il Codex Marconianus. Quest'ultimo sarà mostrato in occasione dell'evento FAI nell'edificio sarezzanese, accanto alla ben più celebre opera, il Codex Sarzanensis, classificato come monumento nazionale ed attualmente esposto al Museo Diocesano. Alcuni studenti del Liceo Peano si cimenteranno nelle vesti di ciceroni ad illustrare gli scavi archeologici all’interno della chiesa e la storia dell’antico manoscritto.

Sabato 22 ottobre la chiesa sarà aperta dalle 15 alle 18 con i Volontari della SIPBC – Delegazione del Tortonese – che mostreranno ai visitatori gli affreschi sulla volta della navata, recentemente restaurati, e le tracce archeologiche della cripta romanica.

Entrambe le iniziative sono aperte gratuitamente al pubblico, non serve prenotazione.

A completamento dell’itinerario, sabato pomeriggio sarà inoltre possibile ammirare alcuni fogli del Codice Purpureo nella sala dei beni archivistici e librari del Museo Diocesano di Tortona aperto dalle 15,30 alle 18,30.

mail
beniculturali@diocesitortona.it
Luogo

Tortona Tortona

Chiesa_di_san_ruffino_e_venanzio_sarezzano

© 2013 2022 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy