Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Bernardino
Diocesi di Alba ( sec. XVIII )
Piazza Marconi 9, 12040, Sommariva Perno, Cuneo
Il sacro edificio fu costruito, in forme barocche, nel 1768, sul sito di una precedente chiesetta con la stessa dedicazione che la visita, nel 1585, del vescovo d’Asti, Monsignor Scarampi, definisce di antica erezione.
La facciata, incompiuta nella parte superiore, mossa da lesene e ripartita in due ordini, è interamente lasciata a mattoni a vista e segue l’andamento ottagonale dell’interno. Splendido è il portale barocco decorato da formelle finemente intagliate.
L’aula è a pianta ottagonale sormontata da una cupola ellittica. La decorazione interna si può riferire a due campagne decorative: la prima comprendente la raffigurazione degli Evangelisti nei quattro pennacchi e simboli eucaristici nel catino risale al 1846, come testimonia una cartella dipinta, la seconda, relativa a finti marmi, decorazioni, ancona e tinteggiatura, dovrebbe collocarsi nel 1906 ad opera del pittore albese Fedele Finati. Gli stucchi settecenteschi delle volte sono di ottima fattura e finemente lavorati. All’interno troviamo tre altari: il maggiore in muratura, i due laterali in legno scolpito. Essi sono ornati da preziosi dipinti. La pala dell’altare maggiore raffigura la Madonna col Bambino, S. Elisabetta d’Ungheria e S. Bernardino da Siena (seconda metà del XVIII secolo); sugli altari laterali trovano posto due opere attribuite al pittore braidese Pietro Paolo Operti: la tela con i Santi Giuseppe, Alessandro, Giacomo e Filippo in adorazione del Bambino a sinistra e quella di S. Vincenzo Ferreri a destra.
La Confraternita dei Disciplinanti aveva qui la propria sede.
La Confraternita di Sommariva è dedicata a S. Bernardino da Siena (1380 - 1444), sacerdote dell’Ordine francescano che percorse l’Italia predicando con grande fervore, penitenza e povertà. Lo caratterizzava un particolare emblema, il trigramma del nome di Gesù, l’IHS racchiuso in un sole raggiante, allusione alla luce divina e all’irradiarsi della Carità.
Lo vediamo raffigurato con saio francescano in atteggiamento di devota adorazione della Vergine col Bambino, a fianco di S. Elisabetta d’Ungheria, nella settecentesca pala dell’altare maggiore della Confraternita sommarivese. Le chiese delle Umiliate erano tutte intitolate a questa santa.
L’analisi della dedicazione delle confraternite del Roero ha messo in evidenza come prevalga nettamente l’intitolazione a San Bernardino, che con la sua tenace opera di predicazione ne influenzò la diffusione. Infatti, dopo la sua morte, nacquero rapidamente in numerose località. In particolare nell’area del Roero, nel corso del ‘500, si assiste all’erezione da parte dei Battuti, inizialmente solo bianchi, con autorizzazione del vescovo, di una loro chiesa per le riunioni e le funzioni religiose. È significativo come l’oratorio della confraternita fosse l’unico edificio religioso, assieme alla parrocchiale, ad aver sede all’interno della “villa”.
A Sommariva la Confraternita di S. Bernardino è documentata dal 1487, quando sostituisce, come spesso accadeva, la Confreria del Santo Spirito. I confratelli si radunavano nel sacro edificio per recitare nei giorni di festa l’Ufficio della Beata Vergine e partecipavano a processioni e sepolture portando le insegne con l’effigie del santo, indossando il tipico saio bianco stretto in vita da un cordone.”
Nei dintorni
Accessibilità
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 15:30 - 18:30 |
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 15:30 - 18:30 |
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Dom | - |
---|
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Alba
- diocesi
- Alba
- tipologia edificio
- Confraternite
- indirizzo
- Piazza Marconi 9, 12040, Sommariva Perno, Cuneo
- cel
- 3398178347
- web
- www.mudialba.it
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”
PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN
CASA PER FERIE
3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it
CASA DIOCESANA ALTAVILLA
LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN
CASA PER FERIE
0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it
B&B CASALE
CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO
Bed & Breakfast
017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com