Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di Santa Maria della Pace (MONTIGLIO)
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVI; XVIII; XIX )
Via Vincenzo Coconito, 18/19, 14026 Montiglio AT
La chiesa parrocchiale di S. Maria della Pace è posta al centro del paese, vicino al castello e si presenta con una facciata a capanna, pianta ad aula rettangolare con presbiterio quadrato di minore ampiezza. La sua costruzione è stata prescritta da mons. Erba nella visita del 1571, con l’autorizzazione al riutilizzo di materiali di risulta dalla demolizione di otto chiese poste sul territorio e da tempo inutilizzate. I lavori, sostenuti da imposizioni di taglie e con la contribuzione del consortile, iniziano nel 1580 ma procedono lentamente; nel 1600 viene ingaggiato il capomastro luganese Galeazzo Rusca per dirigere il completamento dei lavori. La chiesa viene consacrata nel 1613 e dotata di quattro grandi tele agli altari laterali. Le vicissitudini belliche dovute all’assedio del 1617 da parte dei Savoia provocano danni all’edificio e la necessità di riprendere e potenziare i lavori. A metà del Seicento la chiesa risulta completamente dotata dalla comunità, con gli altari attribuiti ai patroni e alle compagnie già presenti (quella del Ss. Sacramento unita al Rosario, della Concezione, quella di S. Orsola) si aggiungono quelle di S. Giovanni Decollato e della Dottrina Cristiana; viene realizzato un nuovo ingresso con muro e porta nuovi. Nel 1774 viene invece costruito il campanile, su cui è visibile una meridiana moderna (Tebengi, 1990).
Nell’Ottocento (1839-1840) viene realizzata una campagna decorativa delle volte affidata a Pietro Ivaldi detto il Muto, che nel 1845 realizza anche i nuovi quadri della Concezione della Vergine e di S. Michele per la cappella laterale. A partire dal 1950 vengono realizzati importanti lavori di restauro (dopo un’iniziale progetto di costruzione ex novo della chiesa) che interessano tutta la costruzione e in tale occasione l’architetto don Angelo Verri progetta il nuovo battistero.
Agli altari laterali sono presenti le grandi tele centinate seicentesche: a sinistra la Deposizione dalla Croce opera di Carlo Orazio Sacchi del 1607, e S. Francesco venerante la Vergine; a destra la Madonna con S. Michele che scaccia il diavolo e S. Orsola con le Vergini (attribuibile a Carlo Orazio Sacchi, 1607).
Nella tribuna lignea, proveniente dalla chiesa di S. Sebastiano dei Serviti, sono collocate le opere: Morte di S. Francesco Saverio, Apparizione della Madonna a S. Giacinto, S. Pietro e S. Francesco di Assisi, Gesù fra i dottori.
La chiesa è dedicata a S. Maria della Pace e sono solennemente celebrate tutte le ricorrenze mariane. Nella chiesa sono presenti molte opere di tema direttamente mariano come la Concezione, o in cui Maria è rappresentata venerata da santi. Anche alcuni santi raffigurati nei quadri e nelle statue in chiesa sono oggetto di particolare devozione e celebrazioni: in primis S. Lorenzo, uno dei 7 diaconi di Roma, martirizzato sulla graticola e la cui festa liturgica cade il 10 agosto (la notte di san Lorenzo in cui, secondo la tradizione popolare, le stelle cadenti ricordano le lacrime del santo per il martirio o i tizzoni del fuoco ) a cui è dedicata l’antica pieve all’ingresso del paese; S. Rocco , il cui culto è molto sentito in un territorio soggetto in passato al passaggio degli eserciti e colpito dalla peste, e a cui la tradizione rurale affidava la salute degli animali (preziosi per la vita contadina e il lavoro) con la benedizione nella festa del 16 agosto. Anche S. Giovanni Battista, S. Francesco di Assisi, S. Luigi, S. Orsola raffigurati in alcune opere, sono santi molti cari alla tradizione religiosa monferrina; a loro sono dedicate molte chiese ed altari.
Gli affreschi della volta, opera di Pietro Ivaldi, rappresentano nella navata le Beatitudini e le Virtù al centro con gli Apostoli nelle lunette laterali, in presbiterio gli Evangelisti con S. Pietro e S. Paolo e al centro della volta la Madonna della Pace in mandorla; si costituisce così un percorso catechetico e didattico che attraverso le immagini guida il fedele, che procedendo fisicamente nello spazio della navata si eleva spiritualmente apprendendo il messaggio che applicandosi nelle Beatitudini e seguendo le Virtù si giunge alla Gloria dei Cieli.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocesi
- Casale Monferrato
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Via Vincenzo Coconito, 18/19, 14026 Montiglio AT
- cel
- 3274949241
- trabucco.montiglio@gmail.com
- web
- https://www.facebook.com/i
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA
VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC
OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI
3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
OASI SAN BENEDETTO
VIA LOMBARDORE 6, MONTANARO, 10017, TO
CASA per RITIRI SPIRITUALI
011389376 parr.s.benedetto@diocesi.torino.it