Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Santo Stefano

Diocesi di Vercelli ( sec. VI; XI; XIII )

Via dietro gli orti - Via San Nicola, 13035, Lenta, Vercelli

La pieve di Santo Stefano è una chiesa edificata nel secolo XI, in stile romanico, su una chiesa preesistente risalente al VI secolo, come hanno confermato operazioni di scavo archeologico. L'originaria chiesa cimiteriale fu la chiesa parrocchiale di Lenta fino al 1573. Verso la fine del secolo XVIII non vi si potevano più celebrare le funzioni a causa dei degradi. Nel 1778 venne restaurata e fortemente rimaneggiata, a tal punto che si dovette procedere ad una nuova benedizione. Dai documenti archivisti si evince, inoltre, che anticamente la chiesa era intitolata a Santo Stefano e a Sant'Antonio Abate e che vi si svolgeva annualmente la tradizionale cerimonia della benedizione degli animali. Nel 1883 la chiesa venne nuovamente restaurata a causa del presentarsi di nuovi degradi.
L’edificio presenta due absidi, la cui struttura romanica è ben visibile esternamente. L’abside dedicata a Santo Stefano è più antica, mentre quella dedicata al Crocifisso risale probabilmente al XIII o al XIV secolo.
L’abside di Santo Stefano conserva all’interno gli affreschi del Cristo Pantocratore con i simboli degli evangelisti e le figure degli apostoli. Altri affreschi, risalenti alla fine del XIV secolo o all'inizio del XV secolo, rappresentano l’Annunciazione, la Natività, l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Magi. Inoltre, sui pilastri e sulle pareti dell'aula vi sono altri affreschi rappresentanti i santi, tra i quali Sant’Antonio Abate, Sant’Eusebio, Santa Maria Maddalena.
Il campanile è collocato al centro della facciata e presenta bifore con capitello a stampella. Lungo i prospetti laterali della chiesa e sulle absidi si possono notare le pregevoli decorazioni ad archetti pensili.

Stefano (... – Gerusalemme, 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. Santo Stefano fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli, avvenuto per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso prima della conversione.
Santo Stefano è venerato come santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi.

Link esterni
Accessibilità

BENE APERTO SU PRENOTAZIONE

Apertura su prenotazione al 347-1151935

Info

cattedrale
Cattedrale di Vercelli
diocesi
Vercelli
tipologia edificio
Pievi
indirizzo
Via dietro gli orti - Via San Nicola, 13035, Lenta, Vercelli
tel
0161213340
mail
beni.cultuali3@arcidiocesi.vc.it

Servizi

accessibilità
sconosciuto
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

HOSPITALE SANCTI EUSEBI

VICOLO DEGLI ALCIATI 4, VERCELLI, 13100, VC

OSTELLO

3932549109 info@amicidellaviafrancigena.vercelli.it

Leggi tutto

OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA

VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC

OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI

3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it

Leggi tutto

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×