Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Oratorio di San Giovanni Battista in Cravegna
Diocesi di Novara ( sec. XIV; XVI; XVII )
28862 Cravegna di Crodo (VB)
Sebbene molto antica la ritroviamo perfettamente organizzata nel secolo XVI. Nella chiesa di S.Giulio c’era un altare dedicato a S.Giovanni Battista che stava nel luogo dove poi fu aperta la cappella di S.Antonio da Padova. L’Inventario del 17 settembre 1617 ci dice che questo altare fu eretto a spese della famiglia Bernardini di Viceno e che gli erano stati aggiunti titolo, beni ed obblighi di altro dedicato a S. Michele precedentemente soppresso.
Al suo interno un dipinto fatto fare dalla Confraternita nel 1609 e collocato nel così detto oratorio in quello stesso anno dove lo ritroviamo anche in seguito. Rappresenta la Vergine Maria con il Bambino sulle ginocchia che consegna la croce a S. Giovanni Battista fanciullo. Ai lati sono S. Giulio, S. Francesco d’Assisi ed un poco più in basso le figure di quattro Disciplinati con saio e cappuccio, corona del Rosario e flagello.
Attorno alla metà del secolo XVII non si accenna più alla presenza di un oratorio di S.Giovanni Battista né dentro né fuori della chiesa, sebbene la Confraternita continui le sue pratiche. Ha pianta rettangolare, copertura in volta a piccole vele e robusto tetto in piode. La facciata è abbellita da un portico tetrastilo che permette facile accesso alla porta ed alle solite finestre devozionali. Nell’alzata della facciata notiamo una finestra centrale fiancheggiata da due nicchie che contengono le statue lignee settecentesche di S. Francesco di Assisi e S. Antonio da Padova. L’oratorio ha anche una piccola sacrestia. Probabilmente nel luogo dove sorse c’era una edicola dove attorno al 1539 il pittore Battista da Legnano aveva affrescato una Madonna del Latte fra due angeli musicanti. Questa pittura non fu distrutta, ma riportata e conservata nella lunetta soprastante la porta dell’oratorio.
Nei primi anni del ‘700 l’oratorio di S.Giovanni Battista fu probabilmente intonacato esternamente e rinnovato internamente con un nuovo altare in muratura ed alzata in stucco per ricevere un nuovo quadro di grandi dimensioni. Questo rappresenta la Madonna, S.Giovanni Battista, S.Pietro e S.Carlo.
L’oratorio di S.Giovanni Battista fu costantemente utilizzato dalla Confraternita del SS.Sacramento, eretta il 6 ottobre 1576, i cui confratelli erano gli stessi di quella dei Disciplinati.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
Per la visita contattare la parrocchia.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 18:00 |
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Novara
- diocesi
- Novara
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- 28862 Cravegna di Crodo (VB)
- tel
- 0324.61014
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
OSPITALITÀ RELIGIOSA SACRO MONTE CALVARIO
BORGATA SACRO MONTE CALVARIO 6, DOMODOSSOLA, 28845, VB
Foresteria e casa per ferie dedicata a esercizi spirituali
0324242010 rettorecalvario@hotmail.com/ accoglienzacalvario@hotmail.com
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Via Colonnello Moneta 30, MALESCO, 28854, VB
CASA PER FERIE
032492119 amministrazione.novaraimm@fmapiemonte.it
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Località Zoverallo, Corso Italia 75, VERBANIA, 28100, VB
CASA PER FERIE
0323402365 maria.mazzarello@libero.it