Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Cappella di San Pancrazio (Villar Dora)

Diocesi di Susa ( sec. XV; XIX )

San Pancrazio, 10040, Villar Dora (TO)

La cappella di San Pancrazio sorge presso la borgata Andruini, in un’area boscosa al confine tra i comuni di Villar Dora e Caprie, dove probabilmente sorgeva un luogo di culto pre-cristiano. Non si conoscono date certe relative alla costruzione dell’edificio, tuttavia la sua struttura è assimilabile a quella di altre cappelle edificate in bassa Valle di Susa tra fine XIV e XV secolo. Inoltre, la presenza in due punti del blasone della famiglia Provana consente di assegnare a tale casato la committenza dell’opera e di fissare la sua realizzazione dopo il 1418. La facciata è rivestita da una semplice intonacatura bianca, percorsa, a metà altezza, da una cornice modanata. Nel registro superiore si trovano tre riquadri affrescati con rappresentazioni di Santi. La cappella è composta da un nucleo più antico che corrisponde all’area dell’abside, un tempo totalmente affrescata, come è emerso dai restauri del 2005, e da un’aula di preghiera aggiunta nel Settecento. Sull’arco trionfale, si trova l’affresco con l’Annunciazione, mentre sulla parete di fondo si scorgono tre riquadri nei quali sono raffigurati San Pancrazio, la Madonna in trono col Bambino e San Giovanni Evangelista. Le quattro figure si stagliano su un fondo definito da una fascia rossa in basso e da un cielo blu in alto, punteggiato di stelle bianche nel riquadro raffigurante la Vergine col Bambino. Il trittico della parete di fondo è separato dalle restanti scene da un fregio a volute vegetali. Sulla volta è presente un motivo a finto tessuto damascato, mentre sulle pareti laterali si dipana una frammentaria teoria di santi. Sono ad oggi visibili, su uno sfondo a finto arazzo, San Bernardo d’Aosta, Sant’Antonio Abate, San Michele Arcangelo, San Bernardino da Siena, un santo vescovo (San Giovanni Vincenzo o San Martino di Tours), San Rocco e San Valeriano. Gli studiosi hanno attribuito il ciclo ad un anonimo maestro piemontese attivo nella seconda metà del Quattrocento e che, da quanto emerso a seguito dei restauri, era dotato di una buona padronanza della tecnica e di un tratto netto che contorna le figure.

La cappella di San Pancrazio sorge in un’area boscosa al di fuori dal centro abitato: è stato ipotizzato che l’edificio sia stato eretto in coincidenza di una più antica area di culto dedicata a Vertumnus, dio dei campi e della natura, venerato dai Celti. San Pancrazio, raffigurato nell’abside a fianco della Madonna con Bambino, era un soldato romano, descritto dalle fonti come giovane e di bell’aspetto, vissuto sotto l’impero di Diocleziano. Pancrazio, convertitosi alla fede cristiana insieme allo zio Dionisio, rifiuta di giurare fedeltà all’imperatore, preferendo la fede in Cristo. Diocleziano ne ordina quindi la decapitazione. La cappella è officiata in occasione della festa patronale di San Pancrazio che cade il 12 maggio.

Accessibilità
Lun-Sab chiuso
Dom 10:00 - 18:00

Aperta la prima domenica di settembre in occasione della festa patronale. Aperto su richiesta nei restanti periodi dell’anno.
Info: tel. 011/9350231 - protocollo@comune.villardora.to.it

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

Info

cattedrale
Cattedrale di Susa
diocesi
Susa
tipologia edificio
Antiche cappelle
indirizzo
San Pancrazio, 10040, Villar Dora (TO)
tel
011/9350231
mail
protocollo@comune.villardora.to.it
web
www.comune.villardora.to.i

Servizi

accessibilità
no
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

PARROCCHIA SAN GIOVANNI VINCENZO “CASA DEL PELLEGRINO”

PIAZZA SAN GIOVANNI VINCENZO 2, SANT’AMBROGIO DI TORINO , 10057, TO

ALLOGGIO PER PELLEGRINI

011939132 / 3336966120 romeoz@alice.it

Leggi tutto

CASALPINA DI MOMPELLATO

Borgata Nicolera 1, Rubiana, 10040, TO

CASA PER FERIE

0119358900 cooperativa@versolalto.it

Leggi tutto

Certosa 1515

Via Sacra di San Michele 51, Avigliana, 10051, TO

Casa per ferie

011 9313638 info@certosa1515.org

Leggi tutto

© 2013 2023 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy