Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Rocco
Diocesi di Torino ( sec. XVII )
Via Roma, 12030 Cavallermaggiore (CN)
Poco distante dalla chiesa parrocchiale di San Michele si trova la confraternita di San Rocco. La sua origine risale al 1630 quando Cavallermaggiore era nuovamente funestata da una pestilenza ed il Comune, per sfuggire ai danni e alla morte causata dal contagio, eleggeva San Rocco a compatrono della Città, insieme a San Giorgio, San Sebastiano ed alla Madonna delle Grazie. Fu così eretto un piccolo oratorio, situato presso Porta Molina e costituita l’omonima confraternita che raccoglieva uomini e donne. A seguito dell’accresciuto numero di confratelli, si decise la costruzione di una nuova chiesa, il cui progetto fu affidato nel 1671 a Giovenale Boetto.
La facciata, a due ordini di pilastri costruita nel 1718, è opera del Quadrumani, architetto ticinese.
L’interno è diviso in due parti dall’imponente altare maggiore. Dietro di esso si trova un bel coro ligneo, sede di riunione dei confratelli. Al di sopra è posizionata la tela con la “Madonna col Bambino, San Rocco, Sant’Antonio da Padova e San Giovanni Battista bambino”.
L’altare di sinistra è di patronato della Compagnia della Santissima Trinità, che si prefiggeva come scopo caritatevole il riscatto degli schiavi e dei cristiani prigionieri dei Musulmani. Orna l’altare una tela raffigurante la Trinità.
L’altare di destra è invece della famiglia Ferreri, di cui si riconosce lo stemma araldico, ornato con una tela raffigurante la Deposizione, opera firmata e datata “Michelangelo Molineri, 1722”, pittore locale. La cornice ad intaglio di questo altare così come in quello di patronato della Compagnia della SS. Trinità, presenta formule stilistiche di tardo Seicento.
La chiesa conserva poi un ricco apparato di statue lignee tra cui quella di Maria Addolorata di Stefano Maria Clemente, quella di Sant’Antonio Abate di carattere tardo seicentesco, una Sant’Anna con Maria Bambina, espressione di una domestica teatralità, e un Sacro Cuore, entrambe di autore ignoto. Più tarda è invece la statua di San Rocco, datata al 1840.
La Compagnia della SS. Trinità, nata nel 1665, è detta anche dei Battuti Blu in relazione al colore della veste indossato durante le cerimonie. I confratelli si prefiggevano principalmente il compito di raccogliere le elemosine da devolvere all’assistenza dei poveri e al riscatto dei cristiani prigionieri dei musulmani.
Attualmente gli scopi caritatevoli perseguiti sono: celebrare le feste dei Santi Protettori, la Santa Messa il primo venerdì del mese dedicando la preghiera ai malati, recitare il Rosario e partecipare ai riti funebri dei Confratelli e di tutti coloro che per cui si prevede una scarsa partecipazione al funerale.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
La chiesa è visitabile in occasione delle funzioni e su prenotazione.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Dom | - |
---|
La Santa Messa è celebrata il primo venerdì di ogni mese alle ore 20.30
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Torino
- diocesi
- Torino
- tipologia edificio
- Confraternite
- indirizzo
- Via Roma, 12030 Cavallermaggiore (CN)
- cel
- 348.0367788
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
B&B CASALE
CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO
Bed & Breakfast
017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it