Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di Santa Maria di Babilone
Diocesi di Biella ( sec. XVIII )
Cavaglià
Si hanno notizie storiche di un precedente edificio religioso nella regione chiamata Babilone, nel sito in cui ora sorge la chiesa secentesca, già nel XIII secolo; un documento del 1440 la menziona come ecclesia sanctae Mariae de Babilona, denominazione che ha mantenuto nel tempo. Una visita pastorale del 1606 testimonia come il vecchio edificio – nonostante il fervore devozionale che la popolazione di Cavaglià mostrava nei suoi confronti – fosse ormai in pessime condizioni. Demolita la chiesa preesistente, nel 1620 la comunità cittadina, potendo anche contare su una donazione del duca Carlo Emanuele I di Savoia, dà il via alla edificazione di una nuova chiesa. Non si conosce il nome dell'architetto incaricato delle costruzione, ma i modelli ai quali egli fece riferimento sono inequivocabilmente quelli di Ascanio Vitozzi (che a quella data era già defunto).
Il portale d'ingresso è incorniciato da un alto pronao che, rispetto alla chiesa, costituisce un'aggiunta settecentesca. La superficie esterna della chiesa ingentilita da semplici fasce di colore bianco che ne percorrono la forma ellittica e da una serie di paraste e di nicchie; il tamburo che sorregge la cupola è scandito da coppie di semicolonne che inquadrano ampie finestre. La chiesa culmina con un elegante lanternino posto alla sommità della cupola. L'interno è ad aula unica, con cappelle poste in posizione radiale. L'apparato decorativo interno è alquanto deteriorato ad esclusione dei secenteschi affreschi con figure di profeti che ornano la volta della cupola.
Di notevole interesse storico ed artistico è il gruppo in terracotta posto sopra l'altare maggiore: si tratta di una Adorazione dei Magi, databile al 1230 - 1240. Composto da sei figure in alto rilievo (che si presentano quasi a tutto tondo), il gruppo - per quanto abbia subito numerose maldestre dipinture - costituisce un'opera di notevole qualità attribuita ad un artista di scuola franco-piemontese.
Festività principale: 8 settembre
Coincidenza liturgica: Natività di Maria Vergine
Nel Seicento la messa veniva celebrata quotidianamente per un voto del comune di Cavaglià.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Lun-Dom | - |
---|
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Biella
- diocesi
- Biella
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Cavaglià
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA
VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC
OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI
3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it
CASA PER FERIE LA STEIVA
VIA GIOVANNI FLECCHIA 99, PIVERONE, 10010, TO
OSTELLO
3397219024 ostellolasteiva@gmail.com
OSTELLO IVREA CANOA CLUB
VIA DORA BALTEA 1/D, IVREA, 10015, TO
OSTELLO
3280999579 info@ostelloivrea.it