Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Sacro Monte di Ghiffa
Diocesi di Novara ( sec. XVII; XVII )
Via SS. Trinità, 48 28823, Ghiffa, VB
Sulle pendici del monte Carciago si trova il Sacro Monte di Ghiffa, posto sulla riva piemontese del lago Maggiore, unico ad essere dedicato alla Trinità. Espressione del movimento religioso della Controriforma, si inserisce nel progetto della sacralizzazione del territorio, con cui Carlo e Federico Borromeo intesero trasformare la zona prealpina del Piemonte e della Lombardia in un baluardo di spiritualità contro l’eresia protestante. Costruito tra la fine dei secolo XVI e XVII sulle persistenze di un antico oratorio, è un’opera incompiuta di cui non sono noti ideatori, artefici e promotori. Secondo l’idea originaria il Sacro Monte avrebbe dovuto rappresentare il Vecchio e il Nuovo Testamento. Il complesso ha come cuore centrale il santuario, una costruzione a pianta rettangolare, edificata tra il 1605 e il 1617, che conserva la preesistente immagine delle Santissima Trinità. Proseguendo lungo il percorso si incontrano la cappella dell’Incoronazione di Maria, della metà del secolo XVII, voluta dalla famiglia Canetta di Ghiffa (ricordata da un cartiglio posto sul portale d’ingresso), adornata da un elegante portico e contenente un rilievo in terracotta della Madonna e diverse statue in cotto policromo di Santi e Profeti; la cappella di San Giovanni Battista, di poco posteriore, con la scena del Battesimo di Gesù nel Giordano, ed infine la cappella di Abramo, la più isolata del percorso, col gruppo statuario che raffigura il patriarca in atto di adorazione verso tre angeli rappresentanti la Santissima Trinità. Conclude la visita l’insolito portico settecentesco della Via Crucis, dove le quattordici campate, con volte a crociera e colonne di pietra, mettono in risalto la funzione devozionale del percorso lungo le quattordici stazioni.
SCULTURA E DEVOZIONE
Scarse le informazioni relative alla decorazione plastica in terracotta collocata all’interno delle cappelle del Sacro Monte di Ghiffa. Certamente l’esiguità del loro numero rende i volumi interni eccessivamente ampi. Due sole infatti le sculture che popolano la cappella di San Giovanni: quella di Gesù e quella del Battista presso il fiume Giordano. Semplice è la raffigurazione dell'Incoronazione della Vergine, con figure di Angeli che, quasi fossero telamoni, reggono le figure di Cristo e del Padre Eterno mentre pongono la corona sul capo della Vergine. Suggestiva è la presenza tutt'attorno, nelle otto nicchie ricavate sulle pareti, delle statue che fungono da muti testimoni della Incoronazione: si tratta di un inconsueto accostamento di figure della Bibbia e della storia della Chiesa, Isaia, la profetessa Anna, San Gregorio,San Gerolamo, Sant'Agostino, San Tommaso d'Aquino, Daniele e Davide.
Suggestiva è soprattutto la scena che popola la terza cappella, dedicata all'incontro di Abramo con tre presenze angeliche narrato nella Genesi ed interpretato da Sant'Agostino come allusione al mistero della Trinità. Essa richiama direttamente il tema iconografico che più emerge nello schema iconografico del Sacro Monte di Ghiffa, quello della rappresentazione della Trinità.
Nei dintorni
Arte
Itinerari
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
Aperto dalle 9.00 - alle 18.00.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Novara
- diocesi
- Novara
- tipologia edificio
- Sacri Monti
- indirizzo
- Via SS. Trinità, 48 28823, Ghiffa, VB
- tel
- 0323.59870
- info.ghiffa@sacri-monti.com
- web
- www.sacromonte-ghiffa.com
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Località Zoverallo, Corso Italia 75, VERBANIA, 28100, VB
CASA PER FERIE
0323402365 maria.mazzarello@libero.it
CASA IMMACOLATA
VIA VITTORIO VENETO 113, VERBANIA, 28921, VB
CASA PER FERIE
0323403170 info@casaimmacolataverbania.it
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Via Colonnello Moneta 30, MALESCO, 28854, VB
CASA PER FERIE
032492119 economaimm@fma-ipi.it