Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Cappella di Sant’Antonio abate
Diocesi di Susa ( sec. XV )
frazione Jouvenceaux, 10050, Sauze d'Oulx (TO)
La cappella, nota a livello documentario dal 1498, si trova nel cuore antico della borgata Jouvenceaux di Sauze d'Oulx. L’edificio presenta un impianto planimetrico semplice ad una sola navata rettangolare, sormontata da un soffitto a travi, con un piccolo locale adibito a sacrestia ed una tribuna lignea in controfacciata. Le caratteristiche architettoniche esterne, con un campanile a vela e ampio sporto del tetto che protegge la facciata, sono assimilabili a quelle delle numerose cappelle minori presenti sul territorio dell’alta Valle di Susa. Sulle pareti della navata recenti restauri hanno portato alla luce un ciclo di affreschi con le storie di sant’Antonio Abate, disposte su due registri, a partire dalla parete di sinistra, dovevano proseguire per tutto il presbiterio fino alla parete di destra. All’interno si conserva una statua lignea di San Sebastiano, databile all’inizio del Seicento, opera di un artista locale. La tela con la Madonna col Bambino e Sant’Antonio Abate, probabilmente la pala d’altare della cappella, è stata realizzata da un pittore vicino all’ambiente artistico della corte sabauda, tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. All’esterno dell'edificio si dipanano gli affreschi realizzati tra il 1480 e il 1490. Sulla facciata compare la maestosa raffigurazione del Giudizio universale, impostato secondo l’iconografia tardo medievale che prevede la suddivisione dei santi in schiere simmetriche e la raffigurazione della Gerusalemme celeste come una città turrita. La fiancata che guarda verso la piazza presenta invece i riquadri con le raffigurazioni di San Michele arcangelo intento a pesare le anime, l’Annunciazione, Sant’Antonio abate con malati penitenti e San Cristoforo. Su questa stessa facciata, in un registro inferiore, si trovano i riquadri con due allegorie: la Buona e la Cattiva Confessione e la Buona e la Cattiva Comunione. L’interno presenta, sulla parete sinistra, i riquadri con gli episodi della vita di Sant’Antonio abate, analoghi al ciclo jaqueriano di Ranverso, mentre la parete destra ospita una frammentaria raffigurazione della Madonna col Bambino e San Biagio. Di particolare intensità è la Crocifissione realizzata sull’arco santo, purtroppo giunta anch’essa frammentaria. La realizzazione del ciclo di affreschi è oggi concordemente assegnata ai pinerolesi Bartolomeo e Sebastiano Serra, attivi in numerosi luoghi della Valle di Susa, del Pinerolese e alle porte del Canavese nella seconda metà del Quattrocento.
Sono numerose le cappelle della valle di Susa dedicate a sant'Antonio abate, santo particolarmente venerato dalle popolazioni del Delfinato, che nell'iconografia tradizionale è spesso rappresentato con un maiale ai piedi.
La cappella di Sant’Antonio conserva un ricchissimo apparato di affreschi: le immagine sacre non arricchivano solamente l’edificio, ma erano un linguaggio alternativo alla Parola scritta e assumevano un ruolo fondamentale nell’educazione della comunità alla dottrina cattolica. Ad esempio, il Giudizio Universale in facciata ricordava ai fedeli di passaggio che sarebbe arrivata la fine dei tempi e che quindi era necessario non allontanarsi dalla vera fede in Cristo.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Il ciclo affrescato è visibile all'esterno.
Durante l’anno visite guidate su richiesta.
Su prenotazione per gruppi e scuole.
Info 0122/858009
Lun-Dom | - |
---|
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Susa
- diocesi
- Susa
- tipologia edificio
- Antiche cappelle
- indirizzo
- frazione Jouvenceaux, 10050, Sauze d'Oulx (TO)
- tel
- 0122/858009
- info.sauze@turismotorino.org
- web
- www.vallesusa-tesori.it
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PER FERIE - ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO
VICOLO SAN GIUSTO 8, OULX, 10056, TO
CASA PER FERIE
0122131051 oulxcasaferie@gmail.com
CASA ALPINA MURIALDO
VIA RICHARDETTE 14, SAUZE D’OULX , 10050, TO
CASA PER FERIE
0122850032 casa.alpina@murialdo.org
CASA ALPINA CHEZAL
VIA FRAITEVE 1, PRAGELATO, 10060, TO
CASA PER FERIE
3391975596 info@casalpinachezal.it