Itinerario Pinerolese e Saluzzese
Testimonianze artistiche, opera di noti pittori itineranti, in territori
di confine crocevia di popoli e religioni.
Una App come chiave
La porta della chiesa si apre automaticamente con lo smartphone. L’ingresso è reso possibile dalla App “Chiese a porte aperte”, scaricabile gratuitamente, che prenota e permette l’entrata nei siti 365 giorni l’anno dalle 9.00 alle 18.00. Dopo aver scaricato
l’App sul proprio smartphone, è sufficiente registrarsi e prenotare la visita gratuita: giunti sul posto nell’orario selezionato, inquadrando il QR code si apre la porta della chiesa.
Narrazioni. Per tutti
Una volta entrati è possibile far partire un sistema di guida della chiesa composto da “voce narrante” in tre lingue, abbinata a musiche e ad un sistema di illuminazione dei dettagli artistici.
Chiese a porte aperte pone attenzione all’accessibilità sensoriale con la realizzazione di pannelli visivo-tattili multisensoriali posizionati all’ingresso con la descrizione della chiesa, la definizione degli spazi e della facciata e le riproduzioni tattili di alcune opere d’arte. Sul pannello è inoltre presente un QR Code che permette di azionare un contributo audio-video in LIS, Lingua Italiana dei Segni.
Via del Boschetto, 10060, Frossasco (TO)
Fraz. San Giovanni, 10068, Villafranca Piemonte (TO)
Strada Santa Lucia, 4, 10064, Pinerolo, TO
Via Bibiana 15, 10060 Lusernetta (TO)
Via Morra S. Giovanni, 13, 12022 Busca CN
Strada Provinciale 422 della Valle Macra 12020 Macra CN