Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

30 aoû - 06 oct Expositions

Confessus fuit

Mostra documentaria
Inaugurazione: Martedì 27 agosto, ore 18,30

A seguito del successo ottenuto in occasione delle mostre "50 anni di passione Bianco - Azzurra. Il Rione Cattedrale si racconta" ed "Et ego scripsi. La Cattedrale e il suo Archivio. Storie di donne, storie di una terra", il Comitato Palio Rione Cattedrale, in collaborazione col Museo Diocesano San Giovanni, l’Archivio Capitolare e la Biblioteca Vescovile, organizza la mostra "Confessus fuit. Usura e salvezza dell’anima nei documenti dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Asti".

Curata da Elena Amerio e Sara Zito in collaborazione con Debora Ferro, direttrice dell’Archivio Storico della Diocesi di Asti e responsabile della Biblioteca del Seminario Vescovile, e Barbara Molina, responsabile dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Asti, la mostra illustrerà, attraverso la documentazione custodita nell’Archivio Capitolare e le edizioni di pregio della Biblioteca del Seminario, il tema dell’usura, il più temuto peccato legato all’attività di prestito che portava a terribili conseguenze nell’Aldilà, come magistralmente illustrato da Dante nel suo Inferno. Si ripercorrerà, attraverso l’esposizione di documenti originali, pannelli illustrativi, costumi, oggettistica e fotografie, il tema storico presentato dal Rione Cattedrale durante il corteo storico dello scorso anno paliesco, dando voce attraverso una ricca documentazione ai personaggi, umani ed ultraterreni, rappresentati nella sfilata 2018.

La mostra sarà aperta al pubblico presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36) dal 30 agosto al 6 ottobre 2019 con il seguente orario: venerdì 16-19, sabato e domenica 9,30-13 e 16-19, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tél
0141.592.176
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta, 36

Confessusfuit-cec

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

Cambio dimensioni caratteri ×