Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

19 mai Altro

RESTAURO ALTARE MAGGIORE DELLA CONFRATERNITA DI SAN BERNARDINO

Nella Confraternita di San Bernardino di Monteu Roero è tornato al suo antico splendore l’altare maggiore di epoca barocca.
Domenica 19 maggio, alle ore 16.30, sarà l’occasione per ammirare le opere restaurate: l'altare maggiore ligneo, ornato con teste di putti, intagli dorati e quattro colonne tortili che incorniciano la tela raffigurante l’Assunzione della Vergine e santi, datata 1702.
L'intervento, eseguito dalla restauratrice Elena Ghio, ha permesso di mettere in sicurezza la materia originale del dipinto e restituirne la corretta leggibilità. La struttura lignea dell’altare è tornata del colore blu originario, rimasto nascosto da una ridipintura verde. Il restauro ha inoltre portato all’acquisizione di nuove informazioni come la data di realizzazione dell’altare, 1681, emersa in seguito alla pulitura della superficie.
Il restauro è stato finanziato dal Comune di Monteu Roero, dalle fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo e CRT, dall’Associazione San Grato in Festa e dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.
La presentazione dei restauri sarà accompagnata da giovani musiciste e dal coro di San Nicolao di Monteu Roero.
L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso è libero

tél
345.6152524
Lieu

Monteu Roero Via Umberto I

Img_20190403_084344005

Sites complémentaires

Confraternita di San Bernardino

Cambio dimensioni caratteri ×