Share Tweet
03 mai Incontri di studio
Materiali e colori delle cascine storiche del Monferrato
Giovedì 3 maggio alle ore 21, presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, si terrà la conferenza “Materiali e colori delle cascine storiche del Monferrato”, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano in occasione della mostra personale La terra dei vigneti di Paolo Viola.
Relatore: arch. Alessandro Boano.
Modera la serata il prof. Marco Devecchi dell’Università di Torino, presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.
La conferenza svilupperà un aspetto particolare del tema dei paesaggi viti-vinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio mondiale UNESCO. L’arch. Boano, esperto conoscitore degli aspetti della tecnologia dell’architettura con particolare riferimento agli aspetti di sostenibilità ambientale, approfondirà il profondo legame esistente tra le cascine storiche e i territori astigiani di riferimento. Saranno presi in esame i materiali costruttivi per la preparazioni dei mattoni di terra cruda, così come dei laterizi, utilizzati per realizzare le splendide cascine storiche, ancor’oggi esistenti e sempre più apprezzate soprattutto da compratori stranieri. Anche i colori tradizionali delle cascine saranno oggetto di un apposito approfondimento. Le cascine, infatti, hanno da sempre rappresentato il fulcro delle attività agricole e conseguentemente della gestione dei vigneti e delle successive operazioni di vinificazione in cantina.
Ingresso libero
- tél
- 0141.592.176
- museo@sicdat.it
- web
- http://museo.sicdat.it/