Share Tweet
02 nov Musica
MISSA PRO DEFUNCTIS: REQUIEM DI PIER FRANCESCO CAVALLI
Creati dalla volontà del M° Mino Bordignon di innovare armonizzazioni e repertori del canto corale popolare italiano sulla base dell’esperienza acquisita con il Coro Incas - Fiorano al Serio, si formano a Borgosesia intraprendendo nuove direzioni di studio tra il 1960 ed il 1963, attraverso un lungo lavoro di perfezionamento vocale e musicale. Nati come coro per voci virili a cappella, affrontano gradualmente il mondo polifonico internazionale dal Laudario di Cortona a Monteverdi, Di Lasso, Bach, Beethoven, Scarlatti, fino a Strawinskj esplorando modalità interpretative diverse con esiti ampiamente riconosciuti dalla critica. Vincitori dei V° Rencontres Internationales di Montreaux nel 1968, tengono concerti al Circolo della Stampa di Milano, al Piccolo Teatro di Milano, al Palazzo dei Congressi di Stresa, a Palazzo Madama e al Teatro Regio di Torino, incidendo per la Ariston il disco “L’arte corale dei Cantores Mundi”, più volte ristampato, ed esibendosi per la Televisione Svizzera. Dal 1981 il coro apre al mondo femminile debuttando con la nuova formazione mista nel 1983 con le Six Chansons di P. Hindemith, per dedicarsi poi alle grandi composizioni polifoniche come la Missa Papae Marcelli di P.L. da Palestrina, i Responsori del Sabato Santo di G. da Venosa, il Requiem di F.Cavalli, i Mottetti di J.S.Bach, il Requiem di L. Cherubini, il Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di G. Rossini, i Liebeslieder di Brahms, fino a brani di Schoemberg, Petrassi e Dallapiccola. La rigorosa professionalità e la qualità del repertorio aprono ai Cantores Mundi le porte della Rai e della Televisione Italiana, la Sala Grande del Conservatorio G. Verdi ed il Piccolo Teatro di Milano in occasione dell’incontro tra i capi di stato della CEE. Avviano collaborazioni con le stagioni dei Pomeriggi Musicali di Milano e con Settembre Musica per l’Unione Musicale di Torino e partecipano ai Rencontres Internationales de Chant Choral di Tolosa in rappresentanza dell’Italia su invito del Ministero della Cultura francese, presenziando anche ad importanti convegni internazionali di medicina a Pisa e a Sant’Antonio di Ranverso. Nel 1999 registrano il cd “Musiche per l’anno 2000” con l’orchestra della Compagnia d’Opera Italiana di Torino interpretando il “Requiem” di Cherubini e la “Lauda per la Natività del Signore” di O. Respighi. Dal 2004 iniziano anche a coordinare l’attività con l’associazione “Un Coro per Milano” eseguendo i Lieders di Brahms in occasione della riapertura del Teatro alla Scala di Milano, e proponendo poi la “Missa in Tempore Belli” di Haydn, lo “Stabat Mater” di Schubert, il “Der Messiah”; ottengono lusinghieri giudizi dalla critica musicale al Teatro Dal Verme di Milano quando, insieme al complesso del “Coro per Milano” partecipano alla prima mondiale dello “Scylock” di Aldo Finzi, trasposizione in musica del “Mercante di Venezia” di W. Shakespeare, con l’orchestra di Radio Mosca.Nel 2009 Mino Bordignon viene a mancare ma la sua ininterrotta opera con i Cantores Mundi prosegue sotto la direzione del maestro Franco Caccia suo collaboratore da diversi anni fino al 2014, quando, esaurita questa esperienza, i Cantores affidano il loro futuro nelle mani di Mara Colombo, cresciuta con il coro fin dalle origini delle sezioni femminili. Il suo ritorno, dopo l’esperienza ventennale con l’ensemble vocale Triacamusicale, dedito alla realizzazione di programmi musicali attenti alle prassi storiche, e la creazione del Festival Internazionale di Musica Antica “Gaudete!”, assicura la continuità di un progetto musicale che dura da oltre mezzo secolo e che ha coinvolto generazioni di coristi di ogni estrazione sociale e culturale.
PROGRAMMA:
GIOVANNI GABRIELI (1557–1612)
Canzon Terza C197
Da Canzoni & Sonate, Venezia 1615
PIER FRANCESCO CAVALLI (1602–1676)
MISSA PRO DEFUNCTIS
a 8 voci in doppio coro
Requiem
Kyrie. Christe. Kyrie
Dies Irae
Offertorium
Sanctus
Agnus Dei
Libera me Domine a 5 voci
Direzione:
MARA COLOMBO
PRIMO CORO
Soprani: Agnese Pancera, Michela Debiaggi, Paola Ferracin
Alti: Delna Renolfi, Fulvia Campora, Gianfranco Zambon
Tenori: Enrico Rizzio, Stefano Spimpolo,
Bassi: Michele Regis Milano, Riccardo Sogno
BASSO CONTINUO CON STRUMENTI STORICI
Cornetto: Renato Bajardo
Viola da gamba: Noelia Reverte Reche e Denise Mirra
Violone: Guisela Massa
Tiorba: Franco Lazzari
SECONDO CORO
Soprani: Fiorenza Zorzato, Flavia Pezzotti, Marina Serravalle, Eugenia Barusco, Mara Fantini, Chiara Francione, Manuela Langhi, Maria Teresa Marazza
Alti: Franca Mora, Simona Moroso, Marianna Regis Milano, Remy Coates, Enrica Borelli, Amalia Scarcella, Maria Elisabetta Bonola, Maurizia Tognin, Cinzia Tarantola, Anna Maria Negri, Cesarina Lunardi, Marilena Scolari, Angela Cordì
Tenori: Dorino Riboldazzi, Piero Caccia, Luciano Marazza, Elio Balzano, Stefano Ricci, Arcadio Casarotti, Paolo Sitzia, Stefano Aietti, Riccardo Rigo, Filippo Rando, Emmanuel Ippolito
Bassi: Valerio Pancera, Giuseppe Sitzia, Paolo Colombo, Valentino Pin, Roberto Brustia
BASSO CONTINUO CON STRUMENTI STORICI
Cornetto: Pietro Modesti
Trombone Alto: Susanna Defendi
Trombone tenore: Roberta Pregliasco
Trombone basso: Valerio Mazzuccone
Organo: Federico Demarchi
Esposizione dell’opera “REQUIEM” dello scultore Claudio Bonomi
Lieu
Vercelli CHIESA DI SAN LORENZO, Corso Libertà
Sites complémentaires
Horaire de l'événement
Lun-Dom | chiuso |
---|