Lun-Ven
|
chiuso
|
Sab-Dom
|
15:00 - 18:00
|
L’inaugurazione dell’esposizione dei progetti relativi al “Concorso di Progettazione per il restauro dell’antica Chiesa di Sant’Antonio in Fossano avente funzione liturgica e locale polivalente” avverrà Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 17.00 alla presenza della Diocesi di Fossano, proprietaria dell’immobile e promotrice dell’iniziativa, della Città di Fossano, dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.
L’esposizione si terrà all’interno dei locali dell’Antica Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Marconi, oggetto della progettazione. L’allestimento, a cura dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il Culto della Diocesi di Cuneo e Fossano e realizzato dalla Ditta Portarredi di Mondovì, vuole valorizzare lo storico edificio chiuso al culto da molti anni, già adibito a magazzino e ora tornato di proprietà della Diocesi di Fossano, prospettando soluzioni progettuali per la sua eventuale futura rifunzionalizzazione.
La Diocesi di fossano ha voluto promuovere un concorso di progettazione (nello specifico progetto preliminare) per il recupero funzionale dell'edificio, indetto tra gli architetti dell'Ordine Provinciale di Cuneo (clausole del bando era che nel gruppo ci fosse almeno un architetto residente o con studio in diocesi di Fossano ed un giovane professionista con meno di 5 anni di iscrizione all'albo).
La partecipazione è stata di 15 gruppi provenienti da tutta la provincia e, dopo un accurato lavoro della Commissione formata dagli enti di cui sopra, si sono deliberati un vincitore e due gruppi segnalati che verranno premiati durante l’inaugurazione.
Durante l’inaugurazione e nelle giornate di sabato 22 novembre 2014, domenica 23 novembre 2014, sabato 29 novembre 2014, domenica 30 novembre 2014 (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), l’esposizione sarà aperta al pubblico grazie all’ Associazione diocesana Volontari per l’arte- sezione di Fossano. La sezione di Fossano, insieme con quelle di Cuneo, Saluzzo, Mondovì ed Alba, costituisce l’Associazione Volontari per l’Arte che ha come finalità la creazione e la formazione di un gruppo di volontari che, collaborando attivamente con gli Uffici Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il culto diocesani, promuovono e valorizzano il grande patrimonio artistico e spirituale dei beni culturali ecclesiastici.