Share Tweet

04 juil - 31 déc Expositions

“Ars vs Charitas? L’ottava opera di misericordia”

In occasione del Giubileo 2025 le diocesi italiane propongono il progetto: “NEL TUO NOME, L’arte parla di comunità”, sul patrimonio conservato nei luoghi di culto e negli istituti culturali ecclesiastici (MAB - musei archivi biblioteche).
L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è declinata all’interno della Consulta Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte nel progetto interdiocesano “Comunità in Cammino”.
La Diocesi di Acqui propone a tal proposito un appuntamento culturale che unisce arte, devozione e ricerca storica: “Ars vs Charitas? L’ottava opera di misericordia”, una mostra in programma dal 04 luglio al 31 dicembre 2025 presso i locali del futuro Museo della Cattedrale, in particolare nell'Aula Capitolare e nel Chiostro.
Questo percorso espositivo, concepito come parte integrante delle celebrazioni giubilari, si inserisce all’interno di un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Diocesi, che vanta una straordinaria collezione di beni immobili, archivistici e bibliografici, risalenti ai secoli XVII e XVIII.

"Ars vs Charitas?" si configura, pertanto, come una riflessione profonda sull'importanza di custodire, valorizzare e trasmettere il nostro patrimonio artistico come un atto di misericordia, un gesto di generosità verso le generazioni future. Questo patrimonio, ricco di storie di fede, impegno sociale e bellezza, diventa un mezzo per rafforzare il legame tra le persone e il loro territorio, e un punto di riferimento culturale per la comunità.

Locandina_.pdf
email
beniculturali@diocesidiacqui.it
Lieu

Acqui Terme Cattedrale N.S. Assunta, Piazza Duomo

Sites complémentaires

Cathédrale Nostra Signora Assunta

Horaire de l'événement
Lun-Dom 09:00 - 18:00
Aperta tutti i giorni salvo celebrazioni dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00