Share
Tweet
15 mai Expositions
San Rocco restaurato andrà in mostra al MUDI
Restaurata la statua di San Rocco grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Regione Ecclesiastica Piemonte
Un'opera d'arte di grande valore storico-artistico e religioso, la scultura lignea raffigurante San Rocco risalente agli inizi del '700, è stata riportata al suo antico splendore grazie a un meticoloso intervento di restauro. L'iniziativa, promossa dall'Ufficio diocesano Beni Culturali, in collaborazione con la Confraternita della Misericordia eretta presso l'Oratorio di San Rocco di Tortona, ha visto la preziosa collaborazione del restauratore Cesare Pagliero di Savigliano e il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Regione Ecclesiastica Piemonte.
La scultura, testimonianza della fervente devozione popolare e dell'abilità degli artigiani dell'epoca, presentava pesanti ridipinture che ne alteravano l'aspetto. Grazie alla competenza e alla passione di Cesare Pagliero, ogni dettaglio è stato curato con minuzia, riportando alla luce particolari dell'opera originaria, che le ridipinture avevano nascosto.
La scultura restaurata sarà presto esposta al Museo Diocesano di Tortona, in occasione della mostra "Pellegrini di Speranza", che aprirà le sue porte il 15 maggio. Un'occasione imperdibile per ammirare da vicino tante opere che permetteranno di immergersi nella storia e nella spiritualità del territorio della Diocesi di Tortona.
L'opera resterà esposta al MuDi sino al 30 novembre 2025 e verrà restituita restaurata alla sua comunità da fine mostra.
FOTO PRIMA DEL RESTAURO
Lieu
Tortona via Seminario 7

Sites complémentaires
Horaire de l'événement
Lun-Dom | chiuso |
---|