Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

25 sep - 06 nov Altro

Porte aperte sul romanico monferrino

Ponendosi in continuità con la “valorizzazione accessibile” già intrapresa mediante la realizzazione di “Chiese a porte aperte” a San Lorenzo di Montiglio e a Santa Fede di Cavagnolo, la Diocesi di Casale propone un progetto di riscoperta inclusiva dell’arte romanica della Cattedrale rappresentata dall’arte e dall’architettura dell’atrio. Una prima attività sarà composta da tre appuntamenti di “Romanic experience”, ovvero narrazioni immersive e teatralizzate che permetteranno di “entrare” nella vicenda narrata mettendo in relazione l’arte e la storia con l’esecuzione di semplici movimenti fisici. Volta al benessere psicofisico dei partecipanti, l’iniziativa prevederà la redazione appositi storytelling atti a raccontare in maniera semplice ma efficace la storia e le principali caratteristiche dell’atrio romanico con particolare attenzione alla descrizione dei capitelli con figure zoomorfe, fitomorfe e apotropaiche. Durante la lettura del testo i partecipanti posizionati nella suggestiva cornice architettonica dell’atrio della Cattedrale saranno guidati nella pratica di alcune semplici posizioni che permetteranno di sottolineare con il movimento i principali concetti chiave. Tale pratica permetterà di acquisire in maniera meno didattica e frontale le principali nozioni storiche e artistiche. Gli incontri saranno aperti a tutti.
Gli appuntamenti si svolgeranno:
Sabato 8 ottobre ore 10.00: Per sora nostra matre terra
Sabato 15 ottobre ore 10.00: , Vita nel medioevo. L’atrio come spazio della fede e della città
Sabato 22 ottobre ore 10.00: La paura del leone

Per i visitatori più piccoli si propongono, invece, due pomeriggi di condivisione nei quali si narreranno la storia e il significato degli animali e delle figure fantastiche raffigurate sui capitelli riproducendo con diverse tecniche artistiche alcuni dei personaggi presentati.
Domenica 25 settembre ore 16.00
Domenica 6 novembre ore 16.00
Ritrovo presso l'atrio.

A questi ultimi due appuntamenti, in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, domenica 9 ottobre alle ore 16.00 si propone una particolare visita nei sottotetti della Cattedrale. Condotti da guide d’eccezione, i bimbi saranno accompagnati tra le mura medievali alla conoscenza di personaggi davvero molto speciali…. Tra questi ci sarà anche un mago con il quale i bimbi proveranno a sbloccare la porta dei sottotetti per poter proseguire il viaggio nel tempo. A questa visita speciale gli adulti saranno ammessi solo se accompagnati da almeno un bambino.

Romanic_experience.pdf
tél
392.9388505
email
antipodescasale@gmail.com
Lieu

Casale Monferrato Largo Angrisani, 1

Atrio

Cambio dimensioni caratteri ×