Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

04 juin - 04 juil Expositions

Angeli&Arcangeli: la lunga notte delle chiese a Casale Monferrato

Venerdì 4 giugno il Duomo di Sant’Evasio prenderà parte alla Lunga Notte delle Chiese, festival nazionale che prevede l’apertura serale di edifici di culto e che quest’anno si concentrerà sul tema: “#Fragili. Ed io avrò cura di te?”. In tale occasione sarà inaugurata, dalle ore 18.30 alle ore 22.45, la mostra Angeli&Arcangeli realizzata dall’artista villanovese Giovanni Bonardi, le opere del quale, concepite come dei moderni ex voto durante i lunghi periodi di lockdown, saranno esposte sui matronei della cattedrale fino al 4 luglio.
Partendo da una lettura approfondita delle Sacre Scritture e, nello specifico, dalla citazione dei sette spiriti che stanno davanti a Dio contenuta nel libro di Tobia (12,15) e nell’Apocalisse (1,4) l’artista si è interrogato sulla fortuna iconografica, critica e devozionale di tali figure i nomi delle quali non sono tutti contenuti nella Bibbia. Nell’Antico e nel Nuovo Testamento, infatti, vengono presentati solamente Michele, Gabriele e Raffaele, mentre è attraverso i Vangeli apocrifi che si viene a conoscenza degli altri quattro: Uriele, Barachiele, Jehudiele, Salathiele. Per quanto i teologi non siano tutti concordi sull’individuazione di questi ultimi nomi, ciò che emerge è la comune desinenza in “el” che significa Dio, a sottolineare come gli arcangeli fungano da tramite tra la fragilità degli uomini e il misterioso progetto di salvezza e di amore dell’Altissimo.
Per il resto del mese la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00. LA PRENOTAZIONE E’ FORTEMENTE CONSIGLIATA IN QUANTO L’ACCESSO AI MATRONEI SARA’ GARANTITO A SEI PERSONE PER VOLTA.

Locandina.pdf
tél
392.93885050
email
antipodescasale@gmail.com
web
https://www.facebook.com/a
Lieu

Casale Monferrato Largo Angrisani, 1

Bozzetto

Horaire de l'événement
Lun-Ven chiuso
Sab-Dom 15:00 - 18:00
Cambio dimensioni caratteri ×