Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

04 aoû Altro

Chiese Aperte a Novi Ligure (AL)

La sera del 4 agosto le volontarie e i volontari di "Chiese Aperte" di Novi Ligure riprenderanno a raccontare la storia e la bellezza delle chiese della città di Novi.

Saranno applicate le stesse modalità di accesso previste per le S.Messe, compresi il numero massimo di persone, il rimanere seduti durante il racconto e l'uso della mascherina all'interno della chiesa.

Le visite, gratuite, saranno due, della durata di 30 minuti:
la prima, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di S.Pietro, "campanile di riferimento" per quella zona della città abitata, nel Medioevo, dalle famiglie di parte guelfa;
la seconda, alle 22, dopo la S.Messa dell'ultimo giorno della Novena della Madonna Lagrimosa, nella Chiesa Collegiata, per secoli cuore pulsante della vita artistica e spirituale dell'intera città.

Entrambe le chiese, come la maggior parte degli edifici del Centro Storico della città, sono espressione di quell'arte barocca che, nei secoli XVII e XVIII, travolse tutte o quasi le testimonianze artistiche precedenti.
Le chiese custodiscono, al loro interno, opere provenienti da altri edifici religiosi distrutti oppure destinati ad altri usi, che la nuova collocazione ha salvato dalla distruzione o dalla dispersione.

tél
0131.806609
email
beniculturali@diocesitortona.it
Lieu

Novi Ligure Via Roma

Cwm0308a

Sites complémentaires

Collegiata di Santa Maria Assunta

Cambio dimensioni caratteri ×