Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

27 juin - 31 déc Altro

Un nuovo Onetti per il Museo San Giacomo di Lu

In arrivo una nuova e piacevole sorpresa per tutti gli appassionati d’arte del nostro territorio offerta dal Museo San Giacomo di Lu.
Dopo la riapertura della scorsa settimana, a seguito della chiusura forzata a causa del Covid 19, infatti, coloro che si recheranno a visitare il museo dal prossimo sabato, 27 giugno, troveranno la sezione di dipinti dedicata al pittore luese Luigi Onetti arricchita con un’opera inedita del pittore, recentemente acquisita grazie all’interessamento del presidente dell’Associazione San Giacomo, Leo Rota.

Si tratta di un dipinto ad olio, firmato e datato 1923, dal titolo L’aratro, con il quale Onetti partecipò alla “Quadriennale”- Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino del 1927.
Nell’opera viene riproposto il tema del paesaggio, molto amato dall’artista, soprattutto se riferito alle sue terre d’origine, Lu e il Monferrato.
Ad esso viene associato l’altro tema del lavoro dei campi, che oltre ad essere sinonimo di sacrificio e di fatica è anche ricordo nostalgico e idealizzato della terra nativa, contrapposto e lontano dalla realtà della città di Torino, dove l’artista viveva.
I riferimenti all’aratro e al lavoro dei buoi tornano spesso in molte opere del pittore di soggetto analogo. Da ricordare in particolare il dipinto Il solco, datato 1939 e in collezione privata, recentemente esposto in museo in occasione di una mostra temporanea dedicata all’artista.

Il dipinto sarà visibile insieme alle altre opere del museo, fra cui “I Canonici di Lu” di Pietro Francesco Guala, ogni sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00 e domenica mattina dalle 10.00 alle 12.30.
Si ricorda che, a causa dell’emergenza Covid 19 l’accesso alle sale espositive sarà regolato dall’adeguamento alle regole di comportamento in uso nei luoghi pubblici, e contingentato al fine di evitare possibili assembramenti, prevedendo l’ingresso di non più di 2-4 persone ogni 30 minuti. Pertanto è consigliata – ma non è obbligatoria - la prenotazione al numero 349.4203423 oppure all’indirizzo email info@museosangiacomo.it

tél
349.4203423
email
info@museosangiacomo.it
web
https://www.facebook.com/m
Lieu

Lu Monferrato (AL) Piazza San Giacomo

0c3fd5be-3c43-449b-948d-3b9ace11546a

Sites complémentaires

Musée d'Art Sacré San Giacomo

Horaire de l'événement
Lun-Ven chiuso
Sab 14:30 - 18:00
Dom 10:00 - 12:30
Cambio dimensioni caratteri ×